Le Nakshatras, chiamate anche "dimore lunari", "costellazioni lunari" o "asterismi", sono una parte importante dell'Astrologia Vedica e una sua caratteristica peculiare; riflettono il Karma e l'aspirazione della nostra anima e il modo in cui ci apriamo alle influenze dei cieli.
Oltre ai 12 segni Solari conosciuti ai più, ci sono altri modi di interpretare il cielo notturno. Jyotish ha il sistema più antico, lo zodiaco Lunare delle Nakshatra. Esso inizia a 0° in Ariete e si basa sul movimento della Luna rispetto a delle stelle fisse mentre percorre lo zodiaco ogni mese lunare, o siderale. Questo viaggio di 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11,5 secondi suddivide l'eclittica non in costellazioni ma in sezioni di 13°20', cioè la distanza percorsa dalla Luna in un giorno solare. Le 27 sezioni risultanti sono conosciute come Nakshatras.
In qualsiasi tema natale le Nakshatras sono attivate solo se hanno un pianeta al loro interno; si studia anche la Nakshatra dell’ascendente e del pianeta che lo governa.
Ogni Nakshatra è governata da un pianeta: a partire dalla prima (Ashwini), a 0° Ariete, il dominio delle Nakshatras è in questo ordine: Ketu, Venere, Sole, Luna, Marte, Rahu, Giove, Saturno, Mercurio; poi si ricomincia con Ketu e così via fino alla Nakshatra numero 27. Ad esempio, se hai l'ascendente a 11° Toro, cadrà nella Nakshatra chiamata Rohini, che è governata dalla Luna. Tuttavia, poiché il Toro è governato da Venere, il tuo ascendente sarà influenzato da Venere e dalla Luna.
Ulteriori divisioni danno ancora maggiore accuratezza nell'interpretazione del tema: ogni Nakshatra infatti è suddivisa in quattro parti conosciute come pada, che rappresentano la divisione di un giorno solare (24 ore) in quarti: alba, mezzogiorno, tramonto e mezzanotte. Ogni pada ha il proprio segno zodiacale con il relativo governatore, che concorre all’influenza sul pianeta in analisi.
Ogni Dimora Lunare è associata ad una divinità e ad uno o più simboli il cui studio ci aiuta a comprendere meglio la natura della Nakshatra stessa.
Per concludere: le Nakshatras ottimizzano e riflettono un aspetto più sottile dei significati planetari. Non contraddicono quanto contenuto nei segni e nelle case, ma lo chiariscono ulteriormente.
"Spontanea" è la parola che riassume la natura e il funzionamento di questa nakshatra.
È la più veloce tra le nakshatras e per essere veloci bisogna essere diretti e focalizzati, quindi questa nakshatra ha un approccio diretto e senza fronzoli nell'affrontare le cose e la vita in generale. Ciò si traduce spesso in un modello di comportamento impulsivo, che nel suo aspetto negativo può portare a temerarietà.
I nativi di Ashwini sono solitamente pieni di vita, hanno intelligenza vivace, una rapida capacità di comprensione e una disposizione felice e fortunata. Il loro aspetto è solitamente giovanile e sembrano invecchiare meno rapidamente rispetto ad altri tipi di nakhatra. Sono noti per il loro fascino, l'eleganza, lo stile e la stravaganza.
I nativi Ashwini di solito sono molto coraggiosi, hanno un forte spirito di avventura e si divertono nell'incontrare l'ignoto, sono insomma pionieri nati. Hanno un distinto senso dell'umorismo, leggero e gioviale e possiedono la capacità di ridere di se stessi e degli altri.
I meno evoluti tra questi nativi mostrano una marcata tendenza a non imparare dai propri errori, che tendono a ripetere più e più volte. C'è sicuramente una mancanza di riflessione associata a questa nakshatra e la cattiva notizia è che le cose di solito non migliorano con l'età.
Il costante bisogno di movimento rende i nativi Ashwini del tutto inutili in tutte le attività che richiedono calma e pazienza. Hanno abbastanza motivazione quando si tratta di iniziare nuove attività, ma trovano difficile portarle a termine.
I nativi Ashwini sono noti per avere un occhio di riguardo per i bisogni degli altri e una natura disponibile, ma in faccende a breve termine. Il loro innato bisogno di passare rapidamente alla cosa successiva impedisce loro di raggiungere la conoscenza e la saggezza durature. Questo è particolarmente vero per le anime più giovani e meno evolute. Nell'era ipermaterialista di oggi, tali nativi possono facilmente disperdere le loro vite spostandosi da una banalità o distrazione all'altra.
I nativi Ashwini di solito hanno uno spirito indipendente e fiducioso e non amano sentirsi dire cosa fare. Possono essere molto testardi e inflessibili e probabilmente ignoreranno tutti i buoni consigli.
Sono persone dirette, schiette e apprezzano la stessa qualità negli altri. Sono sempre affascinati da tutte le questioni relative alla guarigione, al ringiovanimento e alle pratiche di auto-miglioramento di ogni tipo.
Ai nativi di Ashwini piace pensare di essere unici in qualunque cosa facciano, ma nonostante ciò non sono i tipi da esibirsi o gongolare per i loro successi. Hanno un debole per l'essere autosufficienti e non amano dipendere dagli altri. Sembrano sempre trovare le risorse necessarie nelle circostanze più avverse, come per magia.
Attività di Buon Auspicio:
Buono per tutti i tipi di inizi e di iniziazioni, specialmente quelle che comportano l'apprendimento di cose nuove; posa delle fondamenta; assunzione di medicinali; buono per tutte le cure, il ringiovanimento e l'esercizio; buono per migliorare l'aspetto fisico, il miglioramento personale su altri livelli e le tecniche di prevenzione dell'invecchiamento; buono per tutte le attività che richiedono rapidità di pensiero e azione; attività relative agli equini; favorevole per l'acquisto o la vendita; il viaggio; riparare veicoli o macchinari di qualsiasi tipo; indossare vestiti e gioielli; piantare semi; imparare l'astrologia e altre scienze spirituali e occulte; attività legali; favorevole per assumere un nuovo nome.
**Il primo pada (quarto) di questa nakshatra dovrebbe essere evitato per svolgere attività in generale.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole al matrimonio; tutti i tipi di finali; tutti i tipi di attività che richiedono pazienza e perseveranza; attività sessuale; non va bene per attività che gravano sull'emotività; intossicazione; non va bene per concludere qualsiasi cosa.
"Estrema" è la parola che riassume al meglio la natura e il funzionamento essenziale di Bharani che tende spostarsi tra i poli opposti alla ricerca di un equilibrio, sebbene questo equilibrio possa non essere permanente. Proprio come un bambino vuole sperimentare tutto ciò che lo circonda, i nativi Bharani desiderano sperimentare a pieno l'ambiente circostante. C'è un'innocenza di fondo nel modo in cui sperimentano cose, persone e luoghi, utilizzando l'istinto piuttosto che la ragione. La maggior parte dei loro sentimenti e desideri sono così irrefrenabili che si può fare ben poco per trattenerli o placarli.
I tipi Bharani evoluti canalizzano la loro immensa energia primordiale in positive e salutari ricerche universali, mentre i tipi meno evoluti saranno simili a una falena che salta follemente da una fonte di luce a un'altra. Senza una guida adeguata e comprensione, i nativi Bharani sono pronti a saltare in qualsiasi cosa senza cautela o considerazione.
I nativi Bharani sono spesso personaggi forti che riescono a sopportare le molte turbolenze che la vita ha da offrire. A volte si demoralizzano, si lamentano e piangono come bambini, ma niente li trattiene giù per troppo tempo. Spesso si vedono fare enormi trasformazioni e cambiamenti radicali per tutta la vita. Ciò è dovuto al loro desiderio di estremi. Quando si fissano su un percorso, vogliono sperimentarne ogni aspetto fino a quando non hanno esaurito tutte le possibilità e non hanno lasciato nessuna opzione, ma per passare a qualcosa di completamente nuovo. Non c'è un confine fisso 'nell'universo Bharani'.
Tutti i nativi Bharani hanno dentro di sé un impulso creativo. Bharani è una Nakshatra in cui avviene l'interazione tra il maschile e il femminile. Questo la rende una delle Nakshatra più sessuali nello zodiaco. Bharan è la rappresentante della forza della natura che crea attrazione tra gli opposti. I nativi Bharani sperimentano, si abbandonano, cadono preda e provano a capire questa forza.
La loro infantilità è abbastanza utile quando si tratta di esplorare e apprendere, ma porta ad un tipo distinto di crudeltà e morbosità. La crudeltà di Bharani deriva dalla mancanza di responsabilità per le proprie azioni. È molto facile per i nativi Bharani passare da un'azione all'altra senza preoccuparsi delle implicazioni a lungo termine.
I tipi Bharani sono generalmente entusiasti ed energici nel loro approccio alla vita, hanno un forte senso di avventura, ma possono raggiungere i loro obiettivi solo se sono costantemente guidati da una fonte più matura e più saggia.
Bharani si occupa di tutti quei fenomeni in cui alcune fasi si protraggono per lunghi periodi di tempo nascoste e poi diventano improvvisamente manifesti (per esempio la nascita di un bambino).
Bharani aggiunge anche caratteristiche come disciplina, intensità, forte caparbietà, onestà, schiettezza, coraggio, impavidità e forte senso del dovere ai nativi sotto la sua forte influenza.
Attività di Buon Auspicio:
Tutte le attività creative sono favorite; buona per attività severe, crudeli, distruttive, competitive o bellicose; attività sessuale, amorosa e procreativa; riti di fertilità e attività agricole; inizi e finali; giardinaggio; tutti i tipi di attività che richiedono l'uso del fuoco; buono per prendersi cura di arretrati o attività trascurate; tutte le attività che richiedono spontaneità; attività ascetiche che richiedono autodisciplina; digiuno e altri riti purificatori; trattare con i bambini.
Attività Sconsigliate:
Molto sfavorevole per i viaggi (Bharani si riferisce a ingorghi e incidenti); non va bene per attività lente e gentili che richiedono calma o serenità; non va bene per le iniziazioni; in genere è meglio per i finali che per gli inizi.
"Krittika" si traduce semplicemente in "Colei che Taglia". La qualità penetrante di Krittika si presta alla critica e alla ricerca di difetti nella natura umana. Mira ad arrivare alla radice di qualsiasi azione o situazione e di conseguenza si imbatte in tutte le imperfezioni, che spesso si trovano tra l'apparente e il reale. Krittika non tollera le imperfezioni perché le vede come ostacoli al raggiungimento dei suoi obiettivi decisamente prefissati.
I pianeti posti in Krittika danno un'azione mirata e ardenti esplosioni di energia. Agiscono in modo improvviso ed esplosivo. I nativi di Krittika hanno un approccio diretto e lineare e non amano i giri di parole. Di solito hanno modi taglienti e schietti che spesso offendono o intimidiscono coloro che li circondano. Bisogna comunque ricordare che i nativi Krittika non agiscono sempre in modo tagliente o pungente. Lo fanno solo quando sono eccitati. Hanno un temperamento estremo, ma non dura più di pochi secondi.
Krittika esemplifica la rabbia del Sole piuttosto che la rabbia di Marte. La rabbia del Sole non dura a lungo, mentre la rabbia di Marte persiste con un atteggiamento vendicativo.
I nativi di Krittika di solito nascondono il loro lato premuroso, amorevole e materno sotto un aspetto duro e severo. Il fuoco, nonostante il suo potenziale pericoloso e distruttivo, cuoce il nostro cibo, ci riscalda in una giornata fredda e aiuta a produrre la maggior parte delle cose di cui abbiamo bisogno per una vita confortevole. In altre parole il fuoco è ciò che rende possibile la civiltà. Facendo un ulteriore passo avanti, scopriamo che il fuoco del Sole rende possibile la vita sulla terra. Questo è il motivo per cui i nativi di Krittika sono solitamente l'elemento che sostiene la vita all'interno della loro sfera sociale. A loro piace sostenere gli altri attraverso il calore, l'indipendenza e la forza di volontà che li caratterizzano. In alcuni casi questo può essere eccessivo e il risultato è simile a cibi troppo cotti. I nativi Krittika possono alienare coloro che li circondano con la loro lingua tagliente e la loro natura anche se non hanno alcun vero intento malefico.
Il fuoco suggerisce anche la potenza creativa della nakshatra.
Krittika agisce solo quando ha un qualche tipo di direzione in cui andare e quindi gli individui con la nakshatra prominente nelle loro carte, hanno un modo peculiare e sorprendente di eruttare quando la loro energia Krittika viene attivata.
A livello spirituale questa nakshatra può fornire un'intensa consapevolezza e permette di sottoporsi a forme estreme di purificazione. Krittika è sempre dedita a farsi strada lungo un percorso chiaro verso lo sviluppo della propria vera natura interiore e quindi abbatterà qualsiasi ostacolo, interno o esterno, che blocchi il suo cammino. Quando è forte in una natività indica trasformazioni improvvise e alti e bassi nella vita.
Attività di Buon Auspicio:
Adorazione del fuoco; riti di purificazione; abbandonare le vecchie abitudini; fare cambiamenti rapidi e finali improvvisi; atti che richiedono iniziativa, coraggio, leadership e capacità esecutiva; prendere decisioni importanti; attività e interessi militari; dibattere; difendersi da soli; cucinare; cucito e ricamo; taglio; rasatura; tutte le attività che comportano l'uso del fuoco o del calore; tutte le attività materne e di cura; buono per avviare iniziative educative; buono per attività che richiedono senso di discriminazione, onestà e franchezza; batteria e percussioni; la maggior parte delle attività sono favorevoli in questa nakshatra.
Attività Sconsigliate:
Socializzare; attività diplomatiche; riposo o relax; attività legate all'acqua.
L'influenza della Luna combinata con l'influenza del Toro (e quindi Venere) dona a Rohini caratteristiche come bellezza, fascino, magnetismo, carisma, eleganza, buon gusto, amore per l'arte, per il bello e per il lusso. Oltre a queste, Rohini mostra doti come buone capacità commerciali, romanticismo, natura accomodante, capacità di comprendere facilmente l'utilità delle cose materiali, competenza sessuale, capacità di attrarre il sesso opposto senza troppi sforzi. Quindi Rohini promuove la creazione, la crescita e la prosperità a vari livelli. Il mantra di Rohini è creare, creare e creare.
D'altro canto, su piani meno evoluti, possiamo riscontrare molti desideri e attaccamenti a cose materiali, eccessiva auto-indulgenza, edonismo profondamente materialista e atteggiamento snob, viziato e critico nei confronti di chi si ritiene inferiore.
Le persone con forti componenti Rohini hanno un modo di fare stabile e ben equilibrato. La loro risolutezza spesso si rivela testardaggine. Parlano bene e hanno manierismi gentili e seducenti.
Cercano attenzione e il più delle volte sono in grado di ottenerla. Sono estremamente popolari all'interno della loro cerchia sociale a causa del loro carisma. Spesso usano il loro fascino e la loro disinvoltura sociale per manipolare le situazioni e per soddisfare i propri fini. È molto facile per loro ottenere la fiducia degli altri, e al giorno d'oggi, questa è spesso usata per trarre una sorta di vantaggio materiale.
La natura essenzialmente fertile di Rohini aiuta a raggiungere gli obiettivi senza troppi problemi.
Rohini facilita sempre la materializzazione dei propri pensieri e desideri. Questa capacità di dare espressione a sentimenti e pensieri la rende una nakshatra particolarmente artistica.
I nativi Rohini hanno un'enorme fissità di intenti e perseverano fino a quando la loro volontà non è fatta. Di solito hanno forti valori familiari e tendono a sostenere i propri figli all'interno della loro cerchia ristretta. Nonostante la loro natura fissa, amano svolazzare rapidamente tra le persone quando si tratta di interazioni sociali e comunitarie. Quando lavorano attraverso la loro natura inferiore, i nativi Rohini sono opportunisti freddi ma garbati che hanno un talento per estorcere favori e sostegno finanziario dagli altri.
La maggior parte dei nativi con una Rohini prominente di solito è molto attenta alla propria salute e vive fino a tarda età. Nelle anime più giovani Rohini può causare paura della morte e antipatia per il processo di invecchiamento.
Rohini è una delle nakshatra più orientate al divertimento. Crede nel trarre il massimo dalle cose belle della vita.
Attività di Buon Auspicio:
Estremamente favorevole per l'avvio di attività di tutti i tipi; favorevole per attività agricole come piantare, seminare; trading e transazioni finanziarie di ogni tipo; buona per il matrimonio; tutte le misure di guarigione e miglioramento personale; esplorazione della natura e viaggi in genere; inizio della costruzione; romanticismo e attività sessuale; mettere in ordine il mondo materiale; acquisto di vestiti, gioielli, automobili, ecc.
Attività Sfavorevoli:
Non è sfavorevole a nessuna azione tranne quelle relative alla morte, alla demolizione e alla distruzione.
L'essenza della natura e del funzionamento di Mrigashira può essere riassunta in una parola: "ricerca". Questa ricerca può avvenire a qualsiasi livello o su qualsiasi aspetto.
Mrigashira è la più curiosa tra tutte le nakshatra e quindi porta a cercare nuove aree di esperienza.
Ad un livello superiore, Mrigashira può permettere di trovare il proprio percorso di vita o il proprio destino passando attraverso una varietà di esperienze mentre ad un livello inferiore, può semplicemente far saltellare come un cervo da un'esperienza transitoria all'altra senza una destinazione finale. Questa qualità negativa dà origine a volubilità, incostanza e superficialità. I nativi di Mrigashira spesso devono imparare ad attenersi a qualcosa fino a completamento. Questa qualità di ricerca, tuttavia, rende i nativi Mrigashira bravi nelle attività artistiche di tutti i tipi.
L'intera enfasi di Mrigashira è sul mentale piuttosto che sul fisico. I nativi Mrigashira di solito hanno una grande destrezza mentale che dà loro la capacità di afferrare vari argomenti con facilità senza sforzo, ma spesso esagerano e di conseguenza soffrono di esaurimento nervoso. Di solito hanno bisogno di molta aria pulita ed esercizio fisico (che non amano), come camminare per bilanciare la loro energia mentale.
I nativi di Mrigashira hanno un carattere sorridente, gioviale e spensierato e modi caldi e gentili. Sono irrequieti e possono apparire traballanti o nervosi agli altri. Di solito trasmettono un senso di fragilità attraverso il loro aspetto e manierismo. La loro mente è sempre in giro, il che in molti casi assume la forma di sogni ad occhi aperti. Sono tipi affascinanti, spontanei, entusiasti che amano incontrare e relazionarsi con le persone. Sono bravi conversatori, consulenti e amano tutte le attività vocali come parlare e cantare. Hanno un'anima poetica e godono della bellezza nelle forme di comunicazione sia parlate che scritte. Sono satirici naturali e hanno un forte senso dell'umorismo. Nonostante la loro capacità di conversazione e socievolezza, sono intrinsecamente timidi ed è questo a renderli diffidenti. A loro non piacciono i confronti e quindi sono molto cauti riguardo alle persone con cui si relazionano.
Amano la vita e sanno come trarne piacere. Mrigashira desidera ardentemente l'eccitazione in tutte le sue forme miti e benevole e non è incline ad andare verso estremi autodistruttivi come le nakshatras crudeli.
Come tutte le nakshatra governate da Marte, Mrigashira promuove litigi domestici a causa della natura fortemente sospettosa e dell'incapacità di essere attenta ai bisogni del proprio partner. Coloro che hanno una forte influenza di questa nakshatra nei loro temi, di solito sperimentano la disarmonia coniugale in una forma o nell'altra.
Poiché Mrigashira segnala l'arrivo dell'energia Mercuriale attraverso l'inizio del segno Gemelli, è il luogo dove nasce la discriminazione. È anche la prima nakshatra in cui si traggono conclusioni e si formano opinioni fisse come risultato delle esperienze.
Attività di Buon Auspicio:
Favorevole per tutte le attività leggere; particolarmente adatta per viaggiare, esplorare la natura, visitare la città; attività sessuale; tutti i tipi di lavoro artistico; pratiche di guarigione e ringiovanimento; avvio di iniziative educative; ottimo per socializzare; cambio di residenza; buono per tutte le attività che richiedono comunicazione; buono per allestire altari, oggetti religiosi e compiere iniziazioni spirituali; ottimo per attività pubblicitarie e di vendita; prendere un nuovo nome.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per le cerimonie matrimoniali o per prendere decisioni importanti a lungo termine di natura seria; male per azioni dure e severe di qualsiasi tipo; non favorevole per i confronti.
La natura di Ardra è come la natura di un bambino: ha la capacità di passare da un'intensa gioia a un intenso dolore nel giro di pochi minuti.
Ardra è la prima nakshatra in cui si tenta, su un piano mentale/intellettuale, di comprendere il funzionamento di maya. Questo è il luogo dove nasce l'intelletto; ad Ardra piace conoscere la causa dietro l'effetto, mentre Mrigashira si accontenta principalmente di osservare e godersi l'effetto.
Questo è probabilmente il motivo per cui tutti i nativi sotto la sua influenza hanno intelletti orientati alla ricerca e al sondaggio.
Ardra è la nakshatra in cui la sensibilità mentale e l'impressionabilità si sviluppano mentre le tempestose vicissitudini rendono la mente attiva e reattiva. Questa sensibilità rende i nativi di Ardra suscettibili a tutti i tipi di ferite e in alcuni casi dà un forte desiderio di aiutare coloro che soffrono o sono feriti. Ardra è la prima nakshatra in cui le emozioni incontrano la mente. C'è un costante bisogno di bilanciare gli impulsi mentali ed emotivi.
I nativi di Ardra hanno una buona memoria e rispondono rapidamente a fatti e dati. Va notato che di solito non verificano i fatti prima di parlare. Sebbene possano sembrare calmi fuori, di solito c'è una tempesta infuriata nelle loro teste. Le loro vite sono piene di cambi di rotta estremi.
I nativi di Ardra sono osservatori intensi e inesorabili sia di se stessi che degli altri. Questa qualità, unita al fatto che di solito mettono in parole i loro pensieri, li fa apparire scortesi e critici. In alcuni casi il loro sarcasmo può causare molto dolore agli altri. Nelle anime meno evolute, Ardra mostra la sua tendenza infantile a perseguire fini egoistici attraverso la menzogna, la mancanza di scrupoli, ecc. Sono, tuttavia, coraggiosi e non si preoccupano di alcun tipo di confronto.
Sono bravi a spaventare le persone, specialmente i tipi più teneri. Sulla scala della prosperità materiale, tendono a oscillare tra gli estremi. Tuttavia, di solito non sono bravi con le finanze, poiché è probabile che spendano tutti i loro guadagni.
A causa delle energie illusorie di Rahu, Ardra può creare molta confusione e costringere i nativi di Ardra a disperdere le loro energie intellettuali e mentali in attività prive di significato. Può anche renderli testardi, arroganti e spericolati.
Nel caso di anime altamente evolute, Ardra funziona in modo diverso. In tali casi, la mente universale li mette alla prova attraverso condizioni e situazioni difficoltose, al fine di testare la loro determinazione e comprensione. Oltre a mettere alla prova la nostra fede, queste tempeste spazzano via la polvere dei karma negativi delle vite precedenti. Ardra è la tempesta che ci sveglia dal nostro sonno stagnante e ci fa ululare e gridare la domanda più importante "Perché?"
Attività di Buon Auspicio:
Di buon auspicio solamente per le attività legate alla propria professione e al proprio territorio, in particolare di ricerca ed innovamento; favorevole per attività distruttive come la demolizione di vecchi edifici; abbandonare abitudini e oggetti vecchi e logori; buona per affrontare problemi di fondo e problemi difficili che sono rimasti in sospeso.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per qualsiasi tipo di inizio; generalmente infausta per tutte le attività di buon auspicio come il matrimonio, viaggi, dare e ricevere onorificenze, cerimonie religiose e simili.
Il tema principale di Punarvasu è il ritorno trionfante e il rinnovamento. L'essenza della natura e del funzionamento di Punarvasu risiede in due parole, "Premura" e "Armonia".
La calma intrinseca di questa Nakshatra rende i nativi sotto la sua influenza forti, contenti e che si accontentano facilmente. Credono nella vita semplice e spirituale e lottano duramente per sbarazzarsi di qualsiasi energia, sentimento o pensiero negativo, che possano ostacolare il loro processo evolutivo. Punarvasu è correlata a tutti i tipi di pratica spirituale destinati a favorire la comprensione di sé e l'illuminazione.
Punarvasu è una Nakshatra in cui l'interazione tra mente ed emozioni è nella sua forma più affascinante, poiché entrambi hanno la stessa quantità di forza. La qualità che nasce da questo sottile equilibrio di mentale ed emotivo è la "ragionevolezza" e la loro interazione dà origine a un'immaginazione molto attiva, profonda e ispirata. I nativi di Punarvasu eccellono in arti come la poesia e la scrittura.
Le parole: calma, pazienza, devozione, temperanza, opinioni contrarie, amabilità, adattabilità, comprensione di sé e nobiltà riassumono la natura e il funzionamento essenziali dei nativi Punarvasu. Va ricordato che la generosità di Punarvasu è condizionata e opera sul principio di "dare e avere".
Mancano di preveggenza e questo li mette in difficoltà, ma sono sempre fortunati e riescono ad uscirne illesi. Infatti 'la sicurezza' è una delle parole chiave di tutta questa Nakshatra. Si può facilmente escludere qualsiasi grave disgrazia in relazione ai significati che Punarvasu influenza in una mappa. Ad esempio, avere il Governatore dell'Ascendente collocato in Punarvasu escluderebbe qualsiasi malattia grave, incidenti, disfunzioni corporee e così via. Nel complesso, i nativi Punarvasu di solito conducono una vita confortevole piena di periodi intermittenti di avventura e sconvolgimenti.
I nativi Punarvasu sono solitamente molto attaccati alle loro case, ma allo stesso tempo sono sempre pronti a viaggiare se necessario.
Nel suo aspetto inferiore, i nativi Punarvasu hanno bisogno di guardarsi dalla tendenza alla stagnazione, potrebbero mancare della spinta e concentrazione necessarie per raggiungere gli obiettivi. Nel suo aspetto superiore, Punarvasu dà la capacità per raggiungere il proprio obiettivo, non importa quanto sia difficile o impegnativo.
Una strana qualità di Punarvasu è che tutto accade due volte per i nativi sotto la sua forte influenza. Tendono quasi sempre a fallire o non andare lontano al loro primo tentativo, ma la cosa buffa è che quasi sempre ci riescono se ci riprovano una seconda volta.
Nel suo aspetto negativo, i nativi Punarvasu hanno difficoltà a scartare qualsiasi cosa solo perché pensano che potrebbe avere uno scopo in qualche tempo futuro. Le anime più evolute tuttavia sanno quando lasciare andare le cose che sono sopravvissute alla loro utilità.
Attività di Buon Auspicio:
Viaggiare ed esplorare; fare pellegrinaggi; assunzione di medicinali e tutte le attività di guarigione; buono per " ricominciare da capo" in progetti, relazioni, ecc.; tutte le attività agricole e di giardinaggio; tutte le attività che richiedono immaginazione e innovazione; acquisto di auto e case; inizio dei lavori su un edificio; partenza di attività educative; di buon auspicio per il matrimonio; buona per trattare con i bambini; attività filantropiche come donazioni, insegnamento ecc; buona per attività spirituali come il digiuno, l'installazione di altari, la meditazione e l'autoriflessione; buona per i semplici piaceri della vita; molto buona per il culto della dea madre.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per prendere in prestito o prestare denaro; attività legali o attività di conquista, invasione o conflitto in genere.
Pushya è quel luogo del nostro viaggio in cui possiamo riposare in sicurezza e in pace senza nulla da temere. È la più premurosa di tutte le nakshatra e ci riporta a quello stato della nostra infanzia in cui siamo al sicuro accoccolati tra le braccia di nostra madre. Ecco perché i nativi fortemente influenzati da Pushya sono molto materni, gentili, disponibili, generosi, protettivi, premurosi, pazienti, creature docili e molto legate alla propria famiglia, in particolare alla madre. La gentilezza è l'essenza di questa nakshatra.
Essendo governati da Saturno, i nativi di Pushya sono dei sostenitori molto affidabili, a cui ci si può sempre rivolgere nei momenti di bisogno.
Pushya è semplicemente la più amata e benigna di tutte le nakshatra. Ama la vita, dando origine quindi a grande benessere materiale e prosperità. Ciò è dovuto alla natura concreta del suo governatore Saturno.
Poiché questa nakshatra risiede completamente in Cancro, un senso di famiglia, casa e comunità è forte nei nativi Pushya.
Ad un livello meno evoluto, questi nativi saranno molto generosi e protettivi nei confronti di amici e parenti e sempre pronti a dare una mano a quelli della loro comunità immediata, ma potrebbero non riuscire a vedere il quadro più ampio. Ad un livello superiore, le anime evolute sotto la sua influenza, abbracceranno il mondo intero come la loro famiglia, nutrendo la terra con i loro talenti scelti e l'incessante dono della cura. Le qualità Pushya di amore, integrità emotiva, calma, generosità e ricchezza si manifestano facilmente attraverso tali anime.
Il lato negativo è che questa nakshatra rende così a proprio agio nel proprio mondo, che si può diventare rigidi, prevenuti, di mentalità ristretta, bigotti e ortodossi negli atteggiamenti verso qualsiasi cosa o chiunque al di fuori di esso, in particolare in materia di religione, cultura o altre convenzioni sociali. Si può diventare anche eccessivamente protetttivi.
Pushya cerca sempre di avere un approccio equilibrato e uniforme alle cose. Ha un senso di realismo e sanità mentale e reagirà sempre in modo ragionevole alla maggior parte delle situazioni e dei problemi, motivo per cui è la più utile tra le nakshatra.
I nativi qui sono altamente produttivi e lavorano pazientemente verso i loro obiettivi.
Giove è esaltato in Pushya dando a questi nativi un forte senso etico. A loro piace fare la cosa giusta e rispettare gli standard e le leggi in uso. Sono fulgidi esempi di ospitalità, decenza, cortesia, etichetta ed è improbabile che si comportino in modo volgare o estremo. Tuttavia, nel suo aspetto negativo, Pushya può rendere una persona indolente, pigra, dipendente e incline alle dipendenze a causa della mancanza di forza di volontà. Se afflitti, i nativi Pushya tendono ad essere vittimizzati, ad ingrassare facilmente e sono soggetti a disturbi bronchiali. Amano il buon cibo, il comfort e il divertimento sociale. A loro piace anche circondarsi di lussi materiali di ogni tipo.
Attività di Buon Auspicio:
La miglior nakshatra per iniziare qualsiasi cosa; feste, celebrazioni, attività artistiche e creative, in particolare musica e danza; viaggiare; affrontare i nemici (i nemici sono più deboli in Pushya e non possono causare molti danni); cercare assistenza legale; pianificazione finanziaria e transazioni; cucina e preparazione del cibo; giardinaggio; adozione e acquisto di animali domestici; tutte le attività relative ai bambini; tutte le attività curative, lenitive e nutrienti in genere; impegni religiosi o spirituali come iniziazioni; trascorrere del tempo con la propria madre; adorare le energie della dea madre; posa delle fondamenta e inizio della costruzione; cercare aiuto in generale.
Attività Infauste:
Il matrimonio è quasi l'unica attività che non è considerata favorevole sotto questa nakshatra; generalmente sfavorevole per attività dure, crudeli e distruttive.
Ashlesha è forse la più difficile tra tutte le energie delle nakshatra da gestire e incanalare correttamente al giorno d'oggi, specialmente quando agisce a livello mondano.
È abile nel creare un'immagine socialmente accettabile e amichevole. Usa la cortesia come strumento per adulare gli altri. Questo buon umore non dura a lungo, perché una volta raggiunto il suo obiettivo, diventa subito fredda e spietata. Trama e complotta sempre quando si tratta di risalire la scala sociale.
L'elemento Ashlesha in una personalità può essere facilmente individuato grazie alla tendenza quasi costante al sospetto e alla sfiducia. È a causa di questa sfiducia intrinseca che i nativi di Ashlesha tendono a tenere nascosti i loro veri pensieri e sentimenti. Non formano legami intimi con gli altri e diffidano anche dei confidenti e dei familiari più stretti. Sono comunque altamente protettivi nei confronti dei loro amici e parenti e allontaneranno gli intrusi sospetti nel modo più spietato.
A livello positivo, la sua natura sospettosa la rende una buona osservatrice. Questo potere di osservazione è spesso combinato con un'intuizione naturale. I nativi possono percepire rapidamente il pericolo e reagire tempestivamente. A livello negativo, il loro sospetto può trasformarsi in paranoia e nel suo stato estremo, la paranoia può diventare una malattia.
I nativi di Ashlesha possono aiutare gli altri nell'esplorazione e nella comprensione psicologica, ma hanno anche la tendenza ad usare la loro percettività psicologica per sfruttarli.
I nativi di Ashlesha possono essere i più meschini e avari per quanto riguarda gli affari finanziari. La loro avarizia alla fine non paga mai perché finiscono sempre per avere delle perdite in un modo o nell'altro. I nativi di Ashlesha non impiegano mai metodi diretti negli affari e vogliono che sia coinvolto qualche tipo di imbroglio o inganno perchè trovano divertente ingannare gli altri. A loro piacciono i giochi mentali e la strategia.
La presenza di Ashlesha in una carta però funziona in entrambe le direzioni: inganna gli altri e viene ingannata dagli altri.
Ashlesha è una ghiottona e mostra grande interesse per il cibo. Di solito non possono sopportare alcun tipo di fame. Sono gli accaparratori dello zodiaco e non amano buttare via nulla. Possono raggiungere veri estremi in questo senso e hanno bisogno di imparare a mettere il mondo materiale nella giusta prospettiva.
Astuzia, calcolo, cautela, sangue freddo, furbizia, furtività sono tratti comuni dei nativi di Ashlesha. L'unico modo in cui possono usare i loro tratti negativi in modo positivo è superando il proprio innato egoismo. Fatto ciò, il sospetto si trasformerà in discrezione e l'astuzia in saggezza. Ashlesha è il primo passo sulla via del risveglio spirituale.
Bisogna affrontare tutti i demoni oscuri della psiche interiore per uscirne splendenti e purificati.
Attività di Buon Auspicio:
Tutti i tipi di attività che richiedono misure severe come la somministrazione di veleni, l'inizio di azioni legali ecc.; buono per tessere intrighi e complottare contro i propri nemici; buono per l'attività sessuale; buono per tutte le attività a basso rischio e a breve termine; buono per il kundalini yoga.
Attività Infauste:
Generalmente sfavorevole per tutti i tipi di esordi e di inizi di attività; questo è un buon momento per nascondersi; particolarmente sfavorevole per fare affari; cattivo per prendere in prestito o prestare denaro.
Il simbolo principale di Magha è un "trono". Questo simbolismo evoca immediatamente un'immagine di regalità, potere, status, onore, tuttavia la linea di fondo di questo simbolismo sta in una parola: "realizzazione". Dopo le lotte e le tribolazioni di Ashlesha (precedente nakshatra), è giunto il momento di raccogliere i frutti.
Nel regno materiale, Magha conferisce questa ricompensa ai nativi sotto la sua influenza attraverso il potere, la posizione, l'autorità e nell'aspetto superiore, attraverso la conoscenza di sé. In molti casi Magha può conferire tutto questo attraverso eredità o successioni. Il trono di Magha infatti, denota tutto ciò che abbiamo ereditato, che si tratti di geni, radici, proprietà, ricchezza, conoscenza o status attraverso i nostri genitori e antenati. Magha è quindi la nakshatra che è più strettamente correlata al nostro senso di identità. Riguarda chi siamo e da dove veniamo. L'autorità però può favorire la magnanimità o produrre tiranni spietati, accecati dal potere.
Hanno bisogno di dar prova di sé stessi e cercano l'approvazione degli altri.
È compito di Magha plasmare il presente usando il passato. Ovunque questa nakshatra sia collocata in un grafico, si sperimenteranno gli effetti positivi dei propri karma passati.
Questa è una nakshatra molto mondana che è interessata agli affari umani e ai piaceri della vita. Ketu (governatore di questa nakshatra) ci è noto come un pianeta separativo che dissocia dai legami mondani, ma attraverso questo asterismo promuove il coinvolgimento negli affari mondani per l'adempimento dei propri doveri. La sua trappola sta nel rendere troppo ambiziosi e aggressivi nelle proprie attività materiali. Tuttavia, quando si lavora attraverso il suo principio superiore, questo asterismo ha un alto grado di idealismo, anche quando è rivolto a conquiste mondane. In Magha sono presenti anche le qualità e gli attributi di Ketu come la percezione profonda, l'intuizione penetrante e lo spirito indipendente.
I nativi hanno manierismi arroganti ed elitari che li rendono incompresi in generale. Il loro potere sta nel coprire le debolezze attraverso la riservatezza. Di solito si allineano con la loro stirpe ancestrale e traggono orgoglio attraverso un senso di appartenenza. Sono magnanimi con coloro che sono al di sotto del loro rango nella vita. Seguire un codice morale ed etico è importante per la loro pace interiore. I nativi Magha di solito hanno una forte preoccupazione per la continuità della loro stirpe familiare attraverso la progenie. Hanno grandi aspettative sulla loro progenie e vogliono che portino orgoglio e fama alla famiglia.
Magha è connessa alle nostre origini e radici ancestrali e alla capacità di portare ai giorni nostri la saggezza delle antiche tradizioni.
Attività di Buon Auspicio:
Cerimonie di ogni genere, specialmente quelle sfarzose e grandiose; matrimoni; spettacoli pubblici di musica, di oratoria o di teatro; manifestazioni pubbliche; incoronazioni e altri eventi regali; sfilate; cerimonie di premiazione; ricercare il proprio lignaggio; tutto ciò che riguarda il passato; studi e ricerche storico/classiche; intraprendere strategie di carriera; promozioni di lavoro; donare regali elaborati; studiare la conoscenza antica; attività religiose di tutti i tipi, in particolare quelle che coinvolgono il culto degli antenati; buono per risolvere controversie; un buon momento per cercare favori da persone potenti, governo e altre figure autoritarie.
Attività Infauste:
Non favorevole per il prestito di denaro; non va bene per attività di servizio o quotidiane; non va bene per pianificazioni e innovazioni futuristiche; non molto favorevole per affrontare le nuove tecnologie.
Purva Phalguni riguarda il periodo di riposo che segue ogni periodo di attività. Tra tutte le nakshatra è la più legata all'aspetto ricreativo del funzionamento della natura.
Essendo stato saldamente stabilito in Magha il senso di sé, l'egocentrismo raggiunge un picco in questa nakshatra. Proprio come una persona stanca che cerca un posto e un momento per riposare, le preoccupazioni qui sono io, me stesso e ancora io.
Il fatto che cada nel mezzo del segno della drammaticità, il Leone, incoraggia ulteriormente questa tendenza, rendendola la più teatrale tra le nakshatra. I nativi Purva Phalguni hanno un forte desiderio di essere notati per quello che sono e per quello che fanno. Questo è il motivo per cui cadono preda di comportamenti e atteggiamenti pretenziosi.
Imparare qualsiasi cosa, soprattutto cose nuove, diventa molto difficile per questi nativi che non vogliono guardare oltre il loro piccolo mondo, non importa quanto superficiale possa essere.
Nonostante il suo naturale carattere fisso e la sua eccentricità autoindulgente, mostra un'incredibile flessibilità quando si tratta di adattarsi alle norme sociali prevalenti. Ama il comfort e la sicurezza data dal mimetizzarsi, piuttosto che distinguersi. Nel suo aspetto positivo, Purva Phalguni può essere un'influenza calda, confortante e nutriente su coloro che la circondano.
Detto questo, va ricordato che Purva Phalguni è una nakshatra naturalmente crudele, quindi ci si può aspettare che i nativi sotto la sua forte influenza siano in grado di compiere atti spietati. La crudeltà di Purva Phalguni di solito viene fuori quando il suo riposo, relax o divertimento è disturbato da un agente esterno. I nativi sotto la sua influenza vengono feriti facilmente e diventano estremamente vendicativi per piccoli problemi. Questo è particolarmente vero se non ricevono dagli altri la necessaria quantità di attenzione che pensano di meritare.
Nonostante i loro limiti di orgoglio, gelosia e vendetta, questi nativi sono creature deliziose con cui stare perchè possono essere i più divertenti da frequentare socialmente, poiché irradiano il loro calore e la loro benevolenza leonini. È molto facile individuare un nativo di Purva Phalguni in mezzo alla folla poiché sarà quello nel posto più comodo. Di solito non hanno fretta di iniziare le attività quotidiane e amano condurre una vita di lusso anche se non possono permetterselo. Sono felici di oziare in ufficio, nello studio artistico, nel fare l'amore o intrattenere gli altri con la loro personalità. La maggior parte dei loro sforzi va nel cercare di mettersi a proprio agio o nell'esplorare sentimenti, pensieri ed emozioni personali.
Il suo obiettivo è la procreazione e la creazione di una famiglia (dato dal coinvolgimento di Venere), ma spesso non sono molto adatti al ruolo genitoriale perchè il Sole è connesso con il proprio ego e non è molto a suo agio con l'idea di perdere se stessi per un altro. La decisione da prendere qui è quanto di sé dovrebbe essere sacrificato affinché l'amore e l'armonia trovino il loro giusto posto.
Attività di Buon Auspicio:
Buona per trattare con le autorità e tutti i tipi di persuasione; una buona nakshatra per chiarire le cose in relazione a controversie di lunga data; buona per affrontare i nemici in modo gentile e riappacificante; riposo, relax, divertimento, matrimonio, sesso e romanticismo; attività artistiche come pittura, canto ecc.; buona per usare il carisma o il potere personale per ottenere ciò che si vuole; buona per l'acquisto di immobili; questioni relative alla proprietà e all'edilizia in genere.
Attività Infauste:
Sfavorevole per tutte le attività che richiedono servizio e subordinazione; non va bene per iniziare cose nuove, per le attività intellettuali, per curare o guarire malattie; le malattie che iniziano in questo momento sono difficili da superare.
Il modo migliore per comprendere la natura e il funzionamento di Uttara Phalguni è capire le qualità normalmente associate al re tra i pianeti, il Sole.
Il Sole splende allo stesso modo sul povero o sul re e non è mai modesto nel dare. Allo stesso modo, Uttara Phalguni tende ad essere libera nella sua condivisione, carità, benevolenza e filantropia, rende generosi, gentili e buoni amici.
Il Sole è l'unico graha che genera la propria luce: questa indipendenza fa parte della sua natura ed è presente anche in Uttara Phalguni che preferisce stabilire la propria individualità piuttosto che far parte del gregge.
La parola 'autosufficiente', che nel mondo di oggi è intesa solo nel suo aspetto materiale, si riferisce in realtà all'affidarsi alla propria anima per acquisire conoscenza e consapevolezza. Le persone Uttara Phalguni cercano di elevarsi al di sopra del mare della coscienza di massa.
Il Sole, come è risaputo, è la figura paterna, quindi Uttara Phalguni ha un lato severo e duro insieme al suo lato benevolo che dona la vita. È anche un insegnante e un predicatore più o meno allo stesso modo del Sole e come questo può essere pomposa e dispotica quando funziona negativamente.
La maggior parte delle qualità bellicose come la rabbia, il valore, l'aggressività, il coraggio, l'impulso alla conquista e lo spirito competitivo sono comunemente condivise da Sole e Uttara Phalguni. Tuttavia quest'ultima ha un atteggiamento più indulgente e protettivo ed è sempre più interessata a sostenere l'armonia, l'onore, la dignità e la nobiltà piuttosto che la vittoria finale. È gentile ma ferma. Non c'è eguale al Sole per quanto riguarda il rispetto della parola data o dell'impegno.
Uttara Phalguni, come il Sole, è diretta e senza esitazioni nei suoi rapporti; è pronta a servire, ma solo da una posizione di superiorità. C'è un certo grado di ascetismo insito nella sua natura.
Uttara Phalguni, come il Sole, aiuta la personalità dell'anima ad esprimersi e ciò si manifesta nel mondo esterno come fiducia in se stessi, sicurezza di sé e creatività. In senso negativo può manifestarsi come egoismo, orgoglio, autoesaltazione o megalomania.
Uttara Phalguni si preoccupa di adempiere al proprio dovere e di raggiungere l'obiettivo assegnato, stabilendo il suo percorso e seguendolo fino alla fine.
La parte Vergine di Uttara Phalguni aggiunge tratti mercuriali come flessibilità, umorismo, agilità e amabilità all'aspetto solare del nativo che appare più principesco che regale. Uttara Phalguni è il punto d'incontro delle energie del Sole e di Mercurio. In un certo senso entrambi sono pianeti intellettuali, ma Mercurio porta un'energia molto più leggera e umoristica. Il Sole ha bisogno di Mercurio per comunicare e Mercurio ha bisogno del Sole per essere meno frivolo.
Uttara Phalguni si riferisce al potere dell'accumulazione e della prosperità. Questo la mette in relazione con tutti i tipi di guadagni. È suo dovere utilizzare correttamente queste risorse ed essere generosa ed equa nella loro distribuzione.
Attività di Buon Auspicio:
Generalmente di buon auspicio per iniziare tutte le cose di natura duratura come organizzazioni, società, ecc.; buono per il matrimonio e l'attività sessuale; buono per trattare con le autorità superiori; buono per azioni amministrative di tutti i tipi; acquistare un immobile o entrare per la prima volta in una nuova casa; cerimonie di apertura/inaugurazione e giuramento; fare promesse; effettuare cerimonie sacre e rituali; indossare abiti e gioielli nuovi; atti di beneficienza; attività legate alla carriera; buono per le attività che richiedono tatto e diplomazia.
Attività Infauste:
Sfavorevole per conclusioni di tutti i tipi; non va bene per attività dure come il confronto, la rappresaglia o prendere accordi con i nemici; non va bene per prestare denaro se lo aspetti indietro.
Hasta riguarda tutte le piccole attività che rendono possibile la vita civile. Non sorprende che i nativi di Hasta siano i tuttofare dello zodiaco. Sono anche ottimi padroni di casa. Anche se prendono sul serio il loro lavoro, c'è sempre una spensieratezza interiore. Sono molto bravi ad indossare maschere comuni e severe.
Amano ridere e fare i burloni. Hanno menti rapide e acute che elaborano costantemente tutto ciò che osservano. A loro piace pensare secondo linee pratiche e hanno la tendenza a disprezzare il romanticismo bohémien. Il loro è un mondo di classificazione, ordine e organizzazione.
I nativi Hasta hanno una tendenza al superlavoro derivante dall'incapacità di stare fermi. Possono diventare ossessivi nel mantenersi occupati, una caratteristica che fa inventare loro compiti non necessari o complicare compiti relativamente semplici. Nessun'altra Nakshatra si avvicina ad Hasta quando si tratta di un occhio per i dettagli. Lavorano alle cose scrupolosamente e si aspettano che gli altri facciano lo stesso. Possono essere estremamente critici quando i loro standard elevati non sono rispettati.
Hasta garantisce l'ottenimento del proprio oggetto del desiderio attraverso la propria abilità.
Hasta spesso si preoccupa del buon utilizzo del tempo. È molto incline ad esagerare in relazione a questo problema e a trasformare la vita in un orologio. È ossessionata dal rispetto del tempo, dalla puntualità, dalla ripetizione e da altri compiti robotici solitamente associati con il segno della Vergine.
Le principali influenze planetarie riguardanti questa Nakshatra sono la Luna e Mercurio. La Luna è il principale pianeta governatore di Hasta. La Luna trasmette emozioni, cura e sensibilità a questa Nakshatra. È questa influenza lunare che rende Hasta un decano della casa e della vita familiare. Quando si lavora attraverso il suo funzionamento inferiore, tutti gli aspetti negativi dell'energia lunare come il troppo conservatorismo, il bigottismo, la volubilità, l'attaccamento eccessivo e l'incapacità di lasciar andare sono al centro della scena. Tuttavia, a differenza del Cancro, la natura lunare qui è sotto il controllo di Mercurio, il pianeta della discriminazione. L'influenza di Mercurio rende Hasta leggera e spensierata salvandola così dal tipo di depressione che attraversano le persone con posizionamenti prominenti in Cancro.
Ciò significa che l'intelletto governa la mente in Hasta, che è ovviamente la via che l'universo preferisce.
Hasta è una delle poche Nakshatra che ha la capacità di vedere l'intera creazione come un gioco e trovare divertimento, allegria e risate giocando nel modo giusto.
Attività di Buon Auspicio:
Buona per la maggior parte delle attività svolte sotto il sole; arti e mestieri; attività che stimolano la risata; tutti i tipi di hobby, in particolare cose come la creazione di ceramiche e gioielli; piantare semi e giardinaggio in generale; lavori domestici; studiare scienze e astrologia; imparare le lingue; tutte le attività che richiedono abilità manuali e ripetitive; trucchi magici; giocare; tutte le attività commerciali che richiedono tatto e astuzia; buono per il matrimonio; acquisto e vendita, in particolare articoli come cereali, tessuti, ecc.; buono per fare un buon affare; trattare con i bambini; furto; trattamenti olistici delle malattie; viaggiare e cambiare residenza.
Attività Sconsigliate:
Pianificazione di traguardi e obiettivi a lungo termine; attività sessuale; relax o inattività; sfavorevole per tutte le attività che richiedono capacità e maturità manageriale; non va bene per la maggior parte delle attività nelle ore notturne.
L'essenza di Chitra potrebbe essere riassunta nella frase "creare, creare e creare". Chitra è una Nakshatra dinamica, energica che non riesce a star ferma. Quando questa creatività è in armonia con il funzionamento dell'universo, tutto va per il meglio, ma quando questo non è il caso, i nativi di Chitra possono diventare esseri instabili, egoisti e indulgenti.
I nativi di Chitra sono ossessionati dall'apparenza, dalla complessità, dalle strutture e dalle forme. Per questo questa Nakshatra ha a che fare con maya, illusione e annebbiamento. Ci sono diversi livelli di maya. Può operare su livelli esteriori superficiali come nel desiderio di proiettare la bellezza esteriormente e nel proprio bisogno di creare armonia ed equilibrio nelle relazioni con gli altri. Sia a livello mondano che spirituale, il punto qui è che i nativi di Chitra possono imparare a giocare con le energie universali e utilizzare i complessi strati di percezione e proiezione. È per questo aspetto che i nativi influenzati da questa Nakshatra non si rivelano mai nelle situazioni sociali. Stanno sempre proiettando una maschera di qualche tipo.
La parte Vergine di Chitra ha una comprensione maggiore di maya rispetto alla parte Bilancia. La parte Bilancia riguarda più la forma dell'elemento, mentre la parte Vergine riguarda più gli intricati dettagli delle cose. La parte Bilancia è più orientata verso le relazioni. Chitra ama l'ammirazione ed è motivata da questa in qualsiasi cosa faccia, specialmente nella parte Bilancia di questa Nakshatra. Chitra porta con sé sempre un elemento di dubbio ed incertezza a causa della debolezza del Sole nel segno della Bilancia.
L'amore di Chitra per il capire come funzionano le cose e come tutte le parti si incastrino tra loro, generalmente porta i nativi sotto la sua influenza verso campi scentifici, tecnologici e artistici. Su un piano più elevato è la parte Vergine di Chitra ad essere più sincera nel cercare di comprendere i funzionamenti interni dell'universo, mentre la parte Bilancia può tentare di tenere intrappolati nell'aspetto di maya invece di andare oltre ad esso.
I nativi Chitra hanno una straordinaria capacità di attrarre l'altro sesso. Solitamente sono passionali, ma hanno anche l'abilità di simulare passionalità se la situazione lo richiede.
Mantengono un certo grado di fierezza che copre le loro debolezze e fanno sempre uno sforzo speciale per dare l'impressione di essere individui sicuri di sé.
Chitra può causare molta frustrazione e ansia a seconda che agisca ad un livello più alto o uno più basso. Proprio come per l'esperienza dell'infiammazione dell'ostrica che produce la perla, c'è una certa quantità di sofferenza intrinseca nello strappare via il velo dell'illusione e nell'andare al di là di maya. Questa pena agisce solo sul piano dell'ego, che di per se è una manifestazione di Maya.
Attività di Buon Auspicio:
Cure per la salute e per il corpo; comprare vestiti nuovi e indossarli; riparare la casa; progettazione per la casa; qualsiasi attività relativa ad arti e mestieri, attività creativa in generale; qualsiasi tipo di attività meccanica; buono per dare spettacoli; indossare per la prima volta pietre preziose e gioielli; attività decorative; buono per pratiche spirituali come le visualizzazioni; tutte le questioni relative al sesso opposto; ottimo per raccogliere erbe e preparare medicinali; ideale per tutte le attività che richiedono carisma, eleganza e fascino personale.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per il confronto diretto; Matrimonio; Sfavorevole per attività che richiedono di andare alla radice delle cose; Male per le attività investigative poiché le illusioni sono forti.
"Equilibrio" è la parola chiave per i nati sotto la forte influenza di questa Nakshatra. L'equilibrio è un'arma a doppio taglio e molti tipi Swati evitano di prendere posizione su qualsiasi questione a causa del loro estremo bisogno di mantenere l'armonia. Solo i tipi Swati molto evoluti sono in grado di prendere decisioni. L'estrema procrastinazione è uno dei tratti peggiori di questa Nakshatra. Il pensiero inconcludente è una caratteristica che qui è evidente più che in ogni altra Nakshatra. L'apertura di Swati a nuovi pensieri e idee la rendono ideale per tutti i tipi di apprendimento, ma solo pochi acquisiscono maestria nel campo prescelto.
I nativi di Swati dovrebbero essere sempre consapevoli di dover acquisire un centro più stabile e anche che questo processo di solito richiede un tempo lungo. Swati di solito non ha fretta di raggiungere i suoi obiettivi e questo è il motivo per cui Saturno trova qui la massima esaltazione. L'enfasi qui è sulla pianificazione a lungo termine. La maggior parte dei nativi Swati di solito sono molto bravi a seminare i semi per il futuro, ma solo pochi di loro rimangono nei paraggi per nutrire i semi e farli diventare un albero completamente cresciuto.
I nativi di Swati sono diplomatici nati, sono le persone mondane dello zodiaco e di solito sono pronti a tutto per inserirsi nelle strutture sociali e culturali prevalenti. Sono forti sostenitori delle etichette sociali, del comportamento cortese e civile. Usano il loro fascino sociale per arrampicarsi sulla scala del successo. Il loro slogan è "Chi sono io per soffiare contro vento?". È questa qualità che fa perdere loro il centro interiore e gli fa seguire ciecamente le tendenze di massa. Spesso i tipi Swati molto intelligenti si comportano allo stesso modo, anche dopo aver raggiunto una chiara comprensione dell'inutilità di cercare di compiacere sempre tutti.
'Swati' si traduce in 'indipendente' o 'egoista'. Questi significati ci spiegano come questo asterismo promuova l'individualità. Non è un'individualità a livello dell'anima, ma un'individualità più mentale e materiale basata su qualche abilità o talento sviluppati su questi piani.
Rahu è il governatore principale di questo asterismo. L'influenza Rahu-Venere insieme è una combinazione molto indulgente, che dà un forte bisogno di comfort e lusso. Si vede l'amore per lo spettacolo e lo sfarzo quando Rahu funziona attraverso il suo aspetto inferiore. I nativi di Swati spesso apprezzano le cose belle della vita e mantengono un certo grado di raffinatezza nei loro abiti, manierismi e gusti.
L'energia principalmente materialistica di Rahu e Venere combinati dà successo ai nativi di Swati in attività commerciali venusiane. Nel suo aspetto negativo, possono diventare schiavi dei loro desideri e sono guidati dall'avidità e dall'inganno per raggiungere i loro fini.
Nel suo aspetto superiore, i nativi di Swati esprimono le qualità venusiane superiori come la diplomazia, la compassione, l'amore universale, l'armonia e la sete di conoscenza.
Attività di Buon Auspicio:
Buona per attività commerciali e affari; consigliato per iniziare qualsiasi impresa educativa; bene per l'apprendimento in generale; attività ed eventi sociali; rapporti con il pubblico; transazioni finanziarie; tutte le attività che richiedono un approccio calmo e flessibile; la chiave qui è soffiare con il vento; cura e ornamento; compravendita in genere; azioni dove è richiesta la diplomazia; perseguire arti e scienze.
Attività Sconsigliate:
Non va bene per viaggiare; attività feroci o bellicose; qualsiasi tipo di comportamento aggressivo probabilmente non avrà successo in questa Nakshatra.
La natura di questa Nakshatra può essere riassunta in una parola: "fissazione". Anche se la sua risolutezza nel perseguire i suoi obiettivi non ha eguali, il tallone d'Achille risiede in "quale obiettivo sceglie di perseguire". I nativi di Vishakha cadono facilmente preda degli eccessi per quanto riguarda il sesso e l'alcol; sono quelli che hanno un bisogno irresistibile di riunirsi al bar.
C'è un certo aspetto di giubilo nei nativi Vishakha che si mostrano innamorati dello sfarzo e delle cerimonie. Molto spesso quelli che scelgono la via dei sensi finiscono per diventare pazzi festaioli. Seguendo Swati, la nakshatra in cui avviene l'effettivo conseguimento, Vishakha rappresenta l'esuberante stato vittorioso dopo il conseguimento. È risaputo che un senso di vuoto segue qualsiasi risultato. Questo senso di vuoto è una caratteristica continua per tutta la vita dei nativi Vishakha. Sono sempre preoccupati per ciò che non hanno, piuttosto che utilizzare ciò che hanno. Questo vuoto e frustrazione conducono alcuni dei nativi Vishakha più evoluti dalla cieca mondanità alla ricerca di conoscenze e verità più elevate.
I nativi Vishakha hanno un comportamento esteriore che varia da estremamente presuntuoso e gioviale a completamente cattivo e odioso. Si preoccupano di indossare maschere adeguate per ottenere i loro fini. Questo cela i loro innati sentimenti negativi verso gli altri. La maggior parte dei nativi Vishakha infatti cade facilmente preda dell'invidia, della gelosia, della cattiveria e non può fare a meno di sentirsi inutile rispetto a coloro che li circondano. Tutti questi fattori rendono difficile andare d'accordo con loro rendendoli privi di veri amici. Il vero problema sta nel fatto che questi nativi diventano ossessivi riguardo a questi sentimenti e pensieri negativi e non riescono a lasciarli andare. È qui che il fuoco dentro di loro brucia se stessi invece di essere utilizzato in modo costruttivo. I nativi Vishakha sono praticamente definiti dalle loro ossessioni, che possono variare da meschine e distruttive per l'anima a nutrienti ed evolutive.
La cosa buona di questi nativi è che una volta che hanno preso una decisione, sono devoti alla loro causa e faranno di tutto per raggiungere il loro obiettivo. Tuttavia si nota che la vita presenta loro continuamente due strade diverse e devono fare una scelta consapevole per prendere quella giusta. I nativi di Vishakha prendono la vita come una sorta di sfida. Di solito rendono complesse le cose semplici e difficili le cose facili. Il modo in cui raggiungono i loro obiettivi non segue la linea della minor resistenza. Incontrano molti ostacoli, che sono in grado di superare con la loro determinazione, ma il processo non è esente da proteste e lamentele. Il paradosso finale di questa nakshatra risiede nel punto in cui, dopo aver raggiunto ciò che si erano proposti di ottenere, non sono sicuri se fosse ciò che volevano veramente ottenere.
Venere, Marte e Giove sono le tre influenze planetarie collegate a Vishakha. Solo se incanalate in aree più spirituali queste energie possono fungere da veicolo di trasformazione.
Attività di Buon Auspicio:
Attività aggressive, bellicose o che richiedono un confronto; qualsiasi attività che richieda capacità esecutiva; attività gravose in generale; qualsiasi attività che richieda una forte concentrazione mentale; lavorare per i propri obiettivi; tutti i tipi di cerimonie, funzioni, premiazioni e feste; travestirsi, agghindarsi, decorarsi; romanticismo e attività sessuale; fare penitenza; prendere risoluzioni.
Attività Sconsigliate:
Non va bene per i viaggi; matrimonio; iniziazioni di qualsiasi tipo; attività che richiedono diplomazia o tatto.
La parola chiave per Anuradha è "esplorazione". Anuradha porta in vita i segreti nascosti del funzionamento della natura attraverso la creazione di un ponte tra energie naturalmente discordanti.
La maggior parte delle tendenze di Anuradha la mettono al di fuori della massa ortodossa e sociale. Per questo cade nel cuore dello Scorpione, segno che si interroga e cresce al di fuori della sensibilità sociale rappresentata dal segno della Bilancia. In un certo senso, Anuradha è la Nakshatra dei rivoluzionari, che si ribellano ai modi di pensare e di essere superati. Al giorno d'oggi, Anuradha è una delle Nakshatra che ha la capacità di vedere la realtà dietro tutta la falsa propaganda dei media a livello sociale, economico e politico.
Il fatto che Anuradha sia aperta a tutti non significa che non discrimini. I nativi Anuradha evoluti sono in effetti piuttosto discriminanti e cauti su chi lasciar entrare nella loro cerchia ristretta. Quando l'energia di questa Nakshatra è utilizzata male, Anuradha cade preda di un'eccessiva apertura e di frivole amicizie.
L'approccio orientato alla logica di questa Nakshatra spiega il fatto per cui molti nativi siano attratti dalle scienze dei materiali come la matematica e la fisica. La capacità di Anuradha di combinare logica, intuizione e libertà di pensiero produce pensatori profondi in ogni campo. I numeri sono qualcosa che cattura la fantasia di Anuradha come nessun'altra cosa. Molti nativi hanno un forte interesse per la numerologia o la statistica occulta o mondana. Anuradha cerca sempre di ampliare i suoi orizzonti in relazione alla sua area di interesse.
Combinare la cordialità con il distacco è il loro dono speciale. I nativi di Anuradha sono solitamente visti fare uno sforzo speciale per mettere le persone a proprio agio e amano agire come un ponte tra persone, gruppi e organizzazioni. Sono molto interessati a qualsiasi cosa abbia a che fare con le questioni occulte e nascoste in generale. Sono estremamente sensibili sul piano emotivo anche se gli piace sfoggiare un aspetto esteriore duro e impenetrabile.
È la loro capacità di mantenere un'apparenza solida che li rende buoni organizzatori. I nativi di Anuradha sono spesso considerati i fondatori e i leader delle organizzazioni. Hanno menti originali che sono crogioli di una miriade di pezzi di conoscenza, comprensione ed esperienza.
La maggior parte dei nativi Anuradha incanala la propria energia emotiva sotto forma di devozione a qualche divinità superiore, energia o causa universale. I nativi di Anuradha sono più versatili quando devono combinare i propri talenti con gli altri. Nonostante la loro necessità di una costante interazione, la maggior parte di loro deve trascorrere molto tempo da sola in un momento o nell'altro della loro vita.
La curiosità li fa viaggiare molto, soprattutto all'estero dove potrebbero anche trasferirsi a vivere.
Attività di Buon Auspicio:
Attività di gruppo; ricerca nelle scienze o nelle materie occulte; meditazione; esplorare la natura; favorevole per attività manageriali che richiedono un processo decisionale in loco; buono per viaggiare; immigrazione e gestione di tutti gli affari esteri; guarigione; passare del tempo con gli amici; finanze e contabilità; riflessione tranquilla; attività segrete.
Attività Sconsigliate:
Matrimonio; non va bene per attività che richiedono un confronto diretto; non va bene per inaugurazioni o inizi; sfavorevole per attività di routine quotidiana e mondane.
"Un desiderio di autorità" caratterizza i nativi di Jyeshta . Questa è una Nakshatra in cui mantenere un'immagine è più importante di qualsiasi altra cosa. I nativi di Jyeshta di solito fanno tutto preoccupandosi molto di come gli altri li percepiscono. Vogliono ottenere il rispetto nella società e fare tutto ciò che è necessario per attenersi agli standard vigenti. Anticamente quando veri e propri atti di carità, gentilezza e filantropia erano i trampolini di lancio per una posizione rispettosa, Jyeshta funzionava bene. Ai giorni nostri in cui l'eccessivo materialismo senza testa è lo standard, l'energia di Jyeshta viene incanalata in forme inutili e autodistruttive.
Jyeshtha è governata da Mercurio, è influenzata da Marte ed è collocata interamente nello Scorpione che è interessato più a comprendere le cose a livelli profondi, che ai piaceri di vario tipo. Significa che Jyeshtha vuole andare più in profondità dei piaceri della carne o dei sensi e vuole capire come funzionano i più grandi sistemi per esserne una parte importante e per ottenere autorità e controllo.
La forte influenza di Jyeshtha può benedire i nativi con un'ottima comprensione della psicologia individuale e di massa. Questa caratteristica può aiutarli a ottenere autorità attraverso la politica e può aiutarli a servire meglio, se hanno ruoli di funzionari governativi perché possono essere molto bravi a mantenere la legge e l'ordine nell'area sotto la loro giurisdizione.
Dal momento che possono avere una buona o ottima comprensione della psicologia umana, possono anche avere successo come vari tipi di consulenti che possono aiutare persone o gruppi di persone a risolvere i loro problemi.
Nei nativi di Jyeshta si nota spesso una tendenza vendicativa e rancorosa. Cadono anche preda di gelosia molto facilmente e cercano sempre di abbattere gli altri.
La bontà dei nativi di Jyeshta sta nella loro capacità di essere protettivi nei confronti dei deboli, dei subordinati, degli indifesi e degli svantaggiati. Possono gettarsi a capofitto nel pericolo per proteggere gli altri. Oltre a mantenere la loro parola, hanno un atteggiamento responsabile nei confronti degli affari che cadono sotto il loro dominio.
In una carta natale quindi, una Jyeshta afflitta tenderà a far emergere le qualità negative come la depravazione, l'abuso di potere e autorità, la vanità non necessaria etc., mentre una Jyeshta ben fortificata porterà prosperità, genuino interesse e protezione verso gli altri.
Si ritiene che i nativi sotto la forte influenza di Jyeshtha possano maturare presto nella loro vita, sia in senso fisico che mentale. Significa che i nativi di Jyeshtha possono avere un migliore senso delle norme sociali rispetto a molti altri e quindi possono facilmente capire cosa guida le famiglie, le società, le città e/o gli stati.
Attività di Buon Auspicio:
Attività dure; complotti; spionaggio; tramare; emettere giudizi; pareggiare i conti; prendere posizione in questioni importanti; prendere il controllo; attività amministrative; situazioni di polizia o monitoraggio; attività occulte; agire responsabilmente; prendersi cura o dare protezione; associarsi con gli anziani, in particolare dare assistenza agli anziani; prendersi cura delle questioni familiari; attività occulte che richiedono molta penitenza; fare discussioni su questioni serie; progettare soluzioni; agire in modo trattenuto in considerazione degli altri; stabilire discipline per se stessi.
Attività Sconsigliate:
Crogiolarsi nella depressione e nel risentimento o avere un atteggiamento difficile; infedeltà; atti di egoismo o egocentrismo; approfittarsi degli altri; matrimonio; guarigione; troppo riposo o attività ricreativa; tutti i rapporti che richiedono molto tatto, sensibilità e gentilezza; non bene per viaggiare.
L'approccio principale di Mula alla vita è arrivare alla radice delle cose. È un'implacabile nakshatra che non si fermerà davanti a nulla finché non avrà esercitato la sua volontà.
È nella natura di Mula tagliare e distruggere rapidamente le cose che hanno perso il loro valore. È una nakshatra che agisce in modo molto impulsivo, per poi rammaricarsi delle sue azioni. Solo quando la sua volontà è in sintonia con la volontà universale, Mula funziona in un modo saggio. La lotta tra individualità e universalità raggiunge qui il suo apice.
Mula è ancora una nakshatra piuttosto orgogliosa e altezzosa. I nativi Mula, tuttavia, non sono in grado di comprendere il proprio potere e le proprie capacità e in alcuni casi, questa è una buona cosa, poiché la loro capacità di infliggere danni a se stessi e agli altri è limitata dalla loro ignoranza.
È un potente asterismo che può conferire dominio e supremazia generando ego, vanità e arroganza che possono portare a compiere azioni abominevoli e demoniache.
Come suggerisce il simbolismo delle radici legate, Mula aiuta a mettere insieme in modo significativo i propri talenti, che si sono sviluppati nelle vite passate. Anche se può sembrare bizzarro, promuove anche la non violenza e protegge il bene. È anche una nakshatra magica, che conferisce poteri magici o aiuta i bisognosi in modi magici improvvisi. Questo asterismo dà risultati sia buoni che cattivi in modo esplosivo. Di solito è trionfante in tutti i tipi di guerra, ma a un certo punto si verifica una caduta.
Sarcasmo, audacia e riservatezza vanno di pari passo nei modelli comportamentali di Mula. C'è una tendenza a drammatizzare apertamente o sottovalutare le situazioni. I nativi Mula hanno modi peculiari di guardare qualsiasi situazione, il che spesso li mette in contrasto con coloro che li circondano. Si nota un certo grado di impazienza quando si tratta di intraprendere azioni o misure drastiche per risolvere situazioni o problemi. Il loro talento speciale sta nell'arrivare alla radice di qualsiasi questione senza inutili giri di parole. Tuttavia, questo approccio schietto e diretto li mette in imbarazzo quando il loro giudizio è distorto.
Ketu è il sovrano principale di questa nakshatra. Mula si riferisce al potenziale distruttivo di Ketu che comunque ha sempre una valenza benigna, nel senso che avvia un nuovo inizio o una trasformazione spirituale. È anche un pianeta che dà accesso e comprensione ai regni invisibili così come alle cause invisibili di cose o eventi visibili.
Il coinvolgimento di Giove con questa nakshatra fa in modo che le trasformazioni sotto Mula avvengano in meglio. Nel suo aspetto negativo, tuttavia, l'energia di Giove può favorire ed espandere le tendenze selvaggiamente distruttive e idiosincratiche di Ketu. Mula è un'energia forte, che può produrre un saggio benevolo o un'entità demoniaca che vuole conquistare tutto.
Attività di Buon Auspicio:
Andare alla radice di una questione; canto, oratoria e tutte le attività che richiedono vigore e dinamismo; somministrazione di erbe e medicinali; giardinaggio e attività agricole; posa di fondamenta, lavori di costruzione e compravendita di case; esprimere la sessualità; avventure; contemplazione, esplorazione e affermazione di sé; meditazione sulla morte; iniziazione a conoscenze segrete e allo studio di scienze come l'astrologia.
Attività infauste:
Attività che implichino equilibrio, tatto e diplomazia; iniziare attività con scopi utilitaristici; matrimonio; particolarmente sfavorevole per prendere in prestito o prestare denaro e transazioni finanziarie in generale.
Una caratteristica che distingue Purva Ashadha da tutte le altre nakshatra è la sua convinzione di "essere invincibile". Purva Ashadha sente di avere la capacità di emergere ovunque diriga le sue energie.
La maggior parte delle qualità associate al segno Sagittario - slanci di fede, ambizione, spirito avventuroso, esuberanza selvaggia, zelo filosofico, voglia di viaggiare - di solito le troviamo anche in questa nakshatra. È una delle nakshatra più ottimiste, ma il suo ottimismo non ha la sfumatura dell'impazienza, è sempre pronta ad aspettare il suo momento finché il vento non soffia a suo favore. Non si scoraggia assolutamente davanti alle sconfitte e non riflette sui fallimenti. A volte questa è una qualità negativa, nel senso che non impara quasi mai dai propri errori.
Molte volte si scopre che i nativi sotto la forte influenza di Purva Ashadha hanno speranze, ambizioni e obiettivi irrealistici. Ad esempio, Adolf Hitler, che ha la Luna in Purva Ashadha, ha lanciato una guerra con obiettivi irrealistici ben oltre il potere del suo esercito e delle sue risorse.
Il motto di Purva Ashadha spesso è "fallo e basta", che non sempre tiene conto di tutto, specialmente dei sentimenti e delle preoccupazioni di coloro che la circondano. Ciò rende questa nakshatra insensibile e persino crudele in alcune situazioni tanto da venir associata a dichiarazioni di guerra e azioni simili che provocano la distruzione seguita da dolore e rimpianto.
Ha un lato cauto in quanto è lenta nel lanciarsi in esperienze nuove, ma una volta che le cose sono messe in moto, è il tipo che finisce quasi sempre per esagerare.
Al loro meglio, i nativi di Purva Ashadha sono un'ispirazione per coloro che li circondano.
Purva Ashadha è la nakshatra che può essere maggiormente associata alla gioia di vivere. A loro piace vivere ogni momento nella sua completa pienezza senza preoccuparsi del passato o del futuro. L'energia di base di Purva Ashadha è quella di scrollarsi di dosso le circostanze avverse. Il miglioramento delle circostanze infatti è la sua principale preoccupazione.
Ai nativi piace essere esuberanti una volta raggiunti i propri obiettivi perché nascono spontanei esibizionisti. Hanno modi appariscenti che si riflettono attraverso il loro abbigliamento, la comunicazione e il loro lavoro.
In generale, Purva Ashadha ha un modo piacevole e artistico di guardare le cose. Portano una certa espressione orgogliosa e seria sui loro volti, ma sono sempre pronti a scoppiare in un sorriso o in una risata. Possono essere onesti a volte, ma amano sempre mantenere segreta una parte di se stessi. Una caratteristica marcata di Purva Ashadha è che di solito non se la passano bene nell'istruzione formale e sono spesso visti abbandonare le scuole e le università.
Attività di Buon Auspicio:
Affrontare questioni che richiedono coraggio; prendere una posizione forte; affrontare nemici e opposizioni cercando riconciliazioni e perdono; risolvere debiti; ispirare e incitare gli altri all'azione; rinnovare e rivitalizzare le proprie energie, gli obiettivi e le azioni sui piani mentale, spirituale, emotivo o fisico; avventure, esplorazione nella natura e attività sportive; creatività pionieristica; viaggiare sull'acqua, visitare luoghi d'acqua e attività o sport legati all'acqua; strategie di aumento della fiducia; adorare le energie della Dea Madre; mettersi in mostra; atti di coraggio; buono per le attività equestri; spettacoli artistici; decorare se stessi o il proprio ambiente per ravvivarlo; visitare siti antichi; iniziazioni/conseguimenti spirituali e occulti; attività agricole; matrimonio.
Attività Infauste:
Attività che richiedono tatto e diplomazia; calma riflessione; concludere situazioni a meno che il finale non prometta un futuro più luminoso o un gradino più alto nella scala; viaggi per terra.
"Responsabilità" è la parola chiave più importante per questa nakshatra.
Uttara Ashadha mostra una persona con ottime qualità che può essere apprezzata per i suoi consigli. Dà un talento per iniziare nuove imprese e portarle a termine. È un tipo di energia molto pratico e pionieristico poiché la maggior parte dei suoi quarti (padas) cade nel segno pratico e orientato al successo del Capricorno. È una nakshatra molto interessata alle strutture, all'ordine e fa avere comportamenti considerati rispettabili e talvolta conformisti.
La sua associazione con gli antenati mostra un profondo rispetto per i valori tradizionali e il desiderio di difendere questi valori nel proprio comportamento e nella propria vita. Tuttavia l'influenza saturnina su questa nakshatra può rendere una persona rigida e aspra. Può mostrare un'intolleranza per tutto ciò che non segue le normali linee rispettabili. Le motivazioni spirituali e filosofiche sono dirette a trovare soluzioni pratiche ai problemi della vita.
Questa nakshatra ha poca tolleranza per le influenze subdole o ingannevoli, è coraggiosa e intelligente nel trovare modi per andare avanti in situazioni difficili, pericolose o complesse. I nativi sotto la forte influenza di Uttara Ashadha tendono ad attrarre situazioni della vita che portano molte sfide. A livello spirituale rende molto determinati a penetrare attraverso il velo dell'illusione per scoprire la vera natura della propria anima.
Il Sole è il principale sovrano planetario di questa nakshatra. Nel suo aspetto più elevato, la volontà individuale è completamente sintonizzata con la volontà universale e quindi tutte le azioni sul piano mondano vengono intraprese senza il coinvolgimento dell'ego e dell'egoismo. Il senso di giusto e sbagliato qui richiesto non è legato alle leggi umane personali, ma alle leggi divine della mente universale. Questa è la nakshatra in cui l'ego e l'individualità vengono sacrificati per il bene superiore.
La combinazione di Giove espansivo e Saturno contrattivo indica moderazione e praticità. Poiché Giove raggiunge la massima debilitazione nella parte Capricorno di questa nakshatra, è implicito che questa parte della nakshatra non sia adatta per troppa speranza, idealismo, espansività o manifestazioni e rituali religiosi esteriori. In parole povere, questo è il luogo dell'azione, non delle parole. L'azione pratica concreta, che qui si svolge, modella il mondo materiale secondo le leggi universali.
Tutti i pianeti quando si trovano in questa nakshatra, sono inclini a un idealismo eccessivo e fuori luogo, a meno che la volontà individuale non lavori in armonia con la volontà universale. Ogni errore commesso sotto l'influenza di questa nakshatra viene amplificato, a causa dell'enorme capacità di questa nakshatra di influenzare il mondo materiale.
Attività di Buon Auspicio:
Pianificare qualsiasi cosa; ricominciare le cose; posa delle fondamenta; tutte le attività e i rituali spirituali/religiosi; mettere in ordine i propri affari; attività che richiedono grande discernimento e giudizio corretto; tutti i tipi di affari; firma di contratti; promozioni; iniziative artistiche; matrimonio; attività sessuale; entrare in una nuova residenza; trattare con le autorità; questioni pubbliche, politiche o legali; una delle migliori nakshatra per iniziare qualsiasi tipo di attività.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per i viaggi; non va bene per concludere questioni e risolvere contratti. Uttara Ashadha è generalmente buona per tutto tranne che per commettere attività illegali. Qui non è consentito un comportamento non etico, maleducato, impetuoso e incivile.
A un livello positivo Shravana è una nakshatra amichevole, che cerca di essere ragionevole e di mantenere la pace con l'ambiente circostante. È calcolatrice, ma nella sua espressione più alta questo calcolo non ha finalità egoistiche. Anche la sua natura ostinata e inflessibile è diretta verso una causa superiore nel suo aspetto positivo. È una nakshatra perseverante a cui non piace lasciare le cose a metà o incompiute. Questo è probabilmente il motivo per cui si dice che qualsiasi attività iniziata in questa nakshatra raggiunge sempre il suo completamento.
Nel suo aspetto negativo, tutte le sue qualità come la perseveranza, l'astuzia e la conoscenza sono usate per scopi puramente egoistici. Il suo potere di ascoltare, imparare e insegnare cose significative di solito si perde in pettegolezzi, maldicenze e manipolazioni. Poiché è una nakshatra molto orientata agli obiettivi, diventa pericolosa quando i suoi obiettivi sono malsani e non etici. La ristrettezza mentale è uno dei tratti forti che emergono dai funzionamenti negativi di questa nakshatra. Essa richiede l'attenuazione dell'ego, poiché ascoltare senza preconcetti è l'unico modo per imparare. C'è sempre il pericolo con questa nakshatra che una persona possa non imparare sempre le cose giuste. Una persona nata sotto una forte influenza di questo asterismo dovrebbe stare sempre molto attenta alla compagnia che frequenta perché si può cadere preda dell'inganno e dei cattivi consigli.
Nel suo più alto livello di funzionamento, questo asterismo si riferisce all'acquisizione della conoscenza universale e alla sua applicazione per portare ordine nel mondo materiale. L'oratoria e altre forme di insegnamento vengono in modo naturale e senza sforzo a tali nativi.
Shravana è una nakshatra socialmente attiva che si diverte negli affari pubblici. Ha un approccio molto professionale alle cose, anche se mantenere la cordialità è il suo obiettivo primario. L'aspetto è un mix di morbidezza lunare e rigidità saturnina. Queste persone di solito sono intelligenti nella conversazione e sono abili nel mettere rapidamente gli altri a proprio agio. Al giorno d'oggi, la maggior parte di loro può essere vista passare molto tempo al telefono! Se un nativo sotto l'influenza di questa nakshatra ascolterà di più o parlerà di più, dipende dal pianeta posto in questo asterismo. Ad esempio, se Saturno è posto in questa nakshatra, si tenderà ad ascoltare di più e si potrebbe trovare difficile parlare, mentre una persona che ha Marte in questa nakshatra può essere piuttosto chiacchierona, ma potrebbe non essere esperta nell'arte dell'ascolto.
La rovina di questa nakshatra di solito risiede nell'eccessiva generosità che porta a debiti e povertà. Può anche farsi nemici attraverso il fanatismo, la ristrettezza mentale o posizioni etiche estreme. Questa nakshatra non è favorevole per avere e allevare figli perché sempre fonte di ansia per loro, soprattutto se questo asterismo cade nella quinta casa.
Attività di Buon Auspicio:
Riti e spettacoli religiosi; avvio di nuove iniziative; entrare in una nuova casa o acquistare un immobile; azioni mediche e misure correttive; adottare misure preventive di ogni genere; ascoltare consigli (ascoltare in generale); interazioni sociali e coinvolgimento del pubblico; apprendimento, studio delle lingue e delle tradizioni classiche; leggere e scrivere; musica, filosofia e meditazione; fare la pace; organizzazione in generale; produrre e prendere erbe e medicine; politica; acquisto di nuovi vestiti, articoli e attrezzature per la casa o per il lavoro; iniziazioni all'apprendimento spirituale; dare e ricevere consulenza; telefonate importanti; favorevole per i viaggi; prendere un nuovo nome; azioni umanitarie in generale.
Attività Sconsigliate:
Azioni aggressive, incerte o rischiose come cause legali, guerre ecc.; attività creative che richiedono lavoro manuale; fare prestiti, promesse e giuramenti ecc.; porre fine a cose come la demolizione di vecchie strutture; non è considerata favorevole per il matrimonio o l' adozione di bambini.
Gran parte delle caratteristiche di questa nakshatra derivano dalla natura e dalle qualità degli otto Dei che la presiedono:
Da Apah deriva la sua abilità musicale, la fiducia, l'invincibilità e un'indole da guerriera, che nel suo aspetto negativo può manifestarsi come vanità e ostinazione.
Da Druva deriva la parte fissa della sua natura, che riguarda la sua affidabilità, perseveranza e buona capacità organizzativa. Nel suo aspetto negativo si manifesta come testardaggine. Ai nativi di Dhanishta non piace sentirsi dire cosa fare!
Da Dhara, deriva la sua saggezza, natura caritatevole e capacità di conversazione. Nel suo aspetto negativo rende una persona chiacchierona o con la tendenza a disperdere le proprie energie in modi non costruttivi e malsani.
Da Anila, questa nakshatra trae il suo senso degli affari, l'intraprendenza e la motivazione per realizzare le cose. Nel suo aspetto negativo, questo può rendere una persona egoista o generalmente preoccupata per le proprie prospettive.
Da Anala trae energia, acume mentale e discernimento. Nel suo aspetto negativo può rendere questa nakshatra di cattivo umore e di conseguenza capace di ferire gli altri.
Da Pratyusha, deriva il suo splendore, felicità, gioia e speranza. La natura esprime gioia illimitata attraverso l'alba, che questa nakshatra di solito cerca di realizzare attraverso la musica e la danza.
Da Prabhasa deriva la sua spensieratezza, purezza, buona natura e sane aspirazioni.
Da Soma deriva la sua dolcezza e sensibilità, che a volte può manifestarsi come volubilità, inganno o estrema indulgenza.
Dhanishta ha molti aspetti diversi nella sua natura, quindi è una delle più espressive tra le nakshatra e ha la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione in cui si trovi.
Questa è una nakshatra sociale, a cui piace far parte di gruppi. Non è una solitaria e gli piace mescolarsi con la gente. Poiché è naturalmente ambiziosa ed è sempre consapevole del suo 'dharma', molto raramente mostra tendenze di evasione. Preferisce confrontarsi, il che a volte può farla apparire polemica.
Molti studiosi sono unanimi sulla peculiare proprietà di questo asterismo di favorire la discordia coniugale. Coloro che sono sotto la forte influenza negativa della parte Capricorno di Dhanishta spesso finiscono per odiare il sesso opposto.
Dhanishta ha sempre la capacità di sintonizzarsi su qualche fonte, ma la cosa più importante è individuare la tipologia di fonte con cui si sintonizza.
Attività di Buon Auspicio:
Riti e spettacoli religiosi; attività creative in genere, in particolare di musica e di danza; attività di gruppo; eventi celebrativi che coinvolgono grandi folle come concerti, cerimonie di apertura ecc.; acquisto di beni mobili e immobili; viaggiare - buono sia per viaggi brevi che per lunghi viaggi; attività professionali che richiedono dinamicità; prestare denaro e tutti i tipi di transazioni finanziarie; meditazione e yoga; giardinaggio; comprare vestiti nuovi e ornamenti; cure mediche; avvio di iniziative educative anche in campo tecnologico.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per formare nuove partnership; cambiare abitudini; attività sessuale o il matrimonio; trattare con persone che richiedono tatto, intelligenza e gentilezza.
La segretezza è la qualità che distingue immediatamente Shatabhisha dalle altre Nakshatra. Infatti, Shatabhisha trae quasi tutto il suo potere da ciò che è nascosto e non è sempre pronta a condividere i segreti che ha scoperto.
La natura essenziale di Shatabhisha è di vedere ogni cosa con sospetto. I nati sotto l'influenza della sua energia di solito prendono il loro tempo per abituarsi a cose nuove, pensieri, luoghi e persone. La loro natura sospettosa li fa stare in guardia, rendendoli così capaci di schermare sé stessi dal male. Di solito i nativi Shatabhisha tracciano un confine difficile da penetrare intorno a se stessi che rende arduo per altri avvicinarsi. L'aspetto solitario di Shatabhisha deriva direttamente dalla sua inclinazione a creare queste mura e confini.
I nativi sono generalmente appartati, eccentrici, solitari e introversi. Il lato positivo di questo aspetto è che la solitudine gli dà la capacità di stare da soli. L'essere soli dà origine alla contemplazione, che a sua volta produce saggezza e illuminazione. In casi negativi, questa reclusione non può che tradursi in pessimismo e autocommiserazione.
Shatabhisha è interessata sia a svelare i segreti che a mantenerli. Questo è il motivo per cui i nativi Shatabhisha amano attività come la risoluzione di enigmi o quelle che coinvolgono la ricerca di qualcosa di nascosto. Shatabhisha ama arrivare alla verità su qualsiasi cosa.
Anche se i nativi Shatabhisha sono generalmente tranquilli e poco esibizionisti, (cosa che ci si dovrebbe aspettare dato che dovrebbero essere i maestri della segretezza), essi spesso spiattellano aspre verità nei momenti più inopportuni. Questo è infatti uno dei maggiori problemi che devono affrontare nel salire la scala del successo, in particolare il successo materiale. Eleganza e sensibilità non sono il loro forte.
Si è notato che la maggior parte dei nativi sotto la forte influenza di Shatabhisha hanno un'innata ruvidità. Sono estremamente freddi, calcolatori e vi è una marcata tendenza a sopprimere completamente la natura emotiva.
Shatabhisha in un certo senso rappresenta il culmine dell'elemento aria. È quindi la maestra del mentale, dell'analisi e della logica. Nella sua modalità superiore, Shatabhisha può essere onnipresente, proprio come l'aria. Questa capacità di relazionarsi con tutti senza preconcetti, giudizi e pregiudizi è ciò che fa di Shatabhisha una filosofa. La sua filosofia solitamente dà grande peso all'intellettualismo, ma le anime evolute capiscono che i corpi emotivi e mentali hanno bisogno di essere integrati per comprendere veramente l'occulto.
Sul piano materiale, Shatabhisha ha la tendenza ad azzerare ciò che il pianeta posto in questa nakshatra governa nel tema natale.
Attività di Buon Auspicio:
Buono per la firma di accordi commerciali e contratti, rogiti di terreni e abitazioni; istruzione o attività di apprendimento; viaggi (soprattutto sull'acqua); andare in bicicletta; acquisizione di nuovi veicoli; iniziative ricreative; meditazione e yoga; attività sessuale; studiare astronomia e astrologia; medicina, terapie, attività di ringiovanimento e che migliorano la vita; eventi mediatici; attività tecnologiche; visitare il mare.
Attività Sconsigliate:
Non va bene per gli inizi in generale; matrimonio; parto; trattamenti per la fertilità; cause legali, discussioni; azioni mosse dall'ira; non è utile per socializzare troppo a meno che non si tratti di lavoro; non va bene per questioni finanziarie; non va bene per l'acquisto di nuovi vestiti o gioielli; non va bene per attività domestiche.
La parola che potrebbe riassumere questa Nakshatra è "diabolica". Per ottenere la vittoria sulla morte è necessario prima affrontarla. Quindi Purva Bhadrapada mostra caratteristiche come violenza, instabilità, paranoia, pessimismo, dissolutezza, edonismo, sete per il macabro, inganno, crudeltà, temerarietà, estremismo e mistero.
Purva Bhadrapada è la prima nakshatra in cui l'impulso di vivere tutto, compreso il lato oscuro inferiore della vita, per conoscere la realtà attraverso l'esperienza raggiunge il suo apice. Per questo motivo è una delle più temute.
Essa è interessata principalmente alla trasformazione. Il lato oscuro di questo percorso è che potresti dover attraversare esperienze estremamente brutte o malvagie. Il lato positivo è che solo da tali esperienze nasce la vera conoscenza e saggezza. Purva Bhadrapada desidera vivere ogni singola esperienza, subire la punizione, capire come funziona effettivamente e poi lasciarla per sempre.
Essa ha il potere di elevare il proprio livello evolutivo attraverso la purificazione interiore data della penitenza.
Poiché tutti i suoi aspetti negativi possono manifestarsi essenzialmente solo attraverso l'ego, l'umiltà diventa la cosa più importante per i nativi di Purva Bhadrapada. Quando si inizia una battaglia decisiva con l'ego, è naturale che le cose si esprimano a livelli estremi.
Una delle buone qualità di questa Nakshatra è che è devota a coloro che rispetta. Quindi è molto importante per i nativi di questa Nakshatra trovare la cosa giusta a cui dedicarsi fin dall'inizio.
Un'altra buona qualità di questa Nakshatra è che è molto sincera e laboriosa. Ha un'enorme perseveranza e farà di tutto per raggiungere il suo obiettivo. In effetti, molti nativi di Purva Bhadrapada finiscono per attrarre un cattivo karma proprio perché sono pronti a fare "qualsiasi cosa" per raggiungere i loro obiettivi.
I nativi di Purva Bhadrapada sono fondamentalmente persone con una doppia faccia e quindi non possono essere distinti dagli altri. L'unico modo per individuare una persona Purva Bhadrapada è per il suo comportamento molto teso e nervoso insieme a una forte capacità di osservazione. Tuttavia cerca di esibire un gran sorriso, di agire amichevolmente ed è generalmente brava a socializzare, anche se può farlo solo per far parte della massa. Può essere abile nell'arte di mantenere un profilo basso, per non attrarre l'attenzione.
Non tutte le persone Purva Bhadrapada danno espressione fisica alle proprie energie negative. Le anime più evolute imparano a combattere la battaglia tra la luce e l'oscurità contro i loro demoni interiori.
Il rimpianto è un'altra delle caratteristiche principali di questa Nakshatra. Essendo contemplativi ad un profondo livello interiore, i suoi nativi sono spesso visti rimuginare sul passato, tormentandosi per tutti gli sbagli che hanno fatto.
Sul piano materiale, questi nativi sono avari nei confronti del denaro, tuttavia sono sempre pronti a mettere tutto il loro patrimonio a disposizione del coniuge, partner, insegnante o per una causa.
Attività di Buon Auspicio:
Tutte le attività pericolose, incerte e rischiose; tutte le attività di natura meccanica o tecnologica; tenere servizi funebri; mettere fine alle cose; meditare sulla morte; attività agricola; tutte le attività connesse con l'acqua come navigare etc...
Attività Sconsigliate:
Generalmente sfavorevole per la maggior parte delle attività tranne che per quelle sopra menzionate; particolarmente sfavorevole per iniziare cose nuove o iniziazioni di ogni tipo; non va bene per i viaggi, il sesso, il matrimonio e gli affari con il governo o le autorità superiori. La maggior parte delle azioni eseguite sotto la sua influenza spesso finiscono per causare dolore, ansia, rammarico, dispiacere o estrema difficoltà.
La prima cosa che va detta è che è molto difficile definire con precisione la natura esatta di questa nakshatra. Può funzionare in vari modi e modellarsi in base alle sue esigenze e all'ambiente circostante. Poiché "saggezza" è la parola chiave per Uttara Bhadrapada, il nativo sotto la sua forte influenza agisce secondo i bisogni del momento piuttosto che secondo l'istinto.
Le vere motivazioni di questa nakshatra sono sempre molto difficili da conoscere. I nativi sotto la sua forte influenza sono sfuggenti come il serpente del mare profondo.
Nonostante la sua apparente flessibilità, è un nakshatra abbastanza fissa e molto determinata a raggiungere i suoi obiettivi. La flessibilità qui è solo un mezzo per un fine. Questa nakshatra è il "vecchio saggio" tra le nakshatras.
A Uttara Bhadrapada piace fare tutto in modo controllato, con cura e sobrietà. Le sue intenzioni sono generalmente benevole e le sue ambizioni non sono egoistiche, ma anzi mostra qualità come empatia, comprensione e simpatia.
I nativi di Uttara Bhadrapada di solito sono ottimi consiglieri. Il livello di compassione che questa nakshatra può mostrare dipenderà ovviamente dallo stato evolutivo dell'anima in questione.
L'aspetto calcolatore di questa nakshatra la collega a tutte le scienze interessate alla comprensione dei funzionamenti della mente universale, come l'astrologia, la numerologia, lo yoga, la meditazione, la divinazione ecc.
Uttara Bhadrapada di solito produce personalità timide, schive e passive. Tali nativi non hanno fretta e possono rimandare le azioni a lungo, una tendenza che nel suo aspetto più basso può renderli pigri e inclini all'inattività in tempi in cui l'azione è indispensabile.
Uttara Bhadrapada può avviare azioni distruttive o apparentemente malvagie, ma a differenza della precedente nakshatra, Purva Bhadrapada, di solito lo fa per qualche sana ragione. Uttara Bhadrapada, anche quando provoca distruzione, pone meno enfasi sulla crudeltà e sulla depravazione. La rabbia di Uttara Bhadrapada è più sublimata e quindi le sue azioni non sono insensate.
La ragionevolezza è un'altra chiave di questa nakshatra. Le piace trovare le migliori soluzioni possibili, che siano giuste per tutte le parti. La cosa interessante da notare su questa nakshatra è che di solito tiene conto dei bisogni degli altri, ma finisce quasi sempre ad essere lei a beneficiare degli altri attraverso regali, donazioni ed eredità ecc. Una cosa interessante da notare su questa nakshatra è che di solito è fortunata nel fare e gestire denaro.
Ha tendenze riservate e solitarie, che possono talvolta costringere a ritirarsi prematuramente dai doveri mondani. Non importa quale sia lo stato evolutivo di un nativo di Uttara Bhadrapada, c'è sempre una ricerca verso una consapevolezza superiore.
Attività di Buon Auspicio:
Tranquille attività pacifiche; ricerca, meditazione, sviluppo psichico ed esplorazione astrale; buono per fare promesse e prendere impegni incluso il matrimonio; inizio di attività di costruzione - case, uffici, edifici ecc; rapporti finanziari; iniziare attività che richiedono il supporto di altri; iniziative artistiche; trattamento di malattie; attività sessuale; entrare in una nuova casa; dare nomi a bambini, organizzazioni ecc.; giardinaggio.
Attività Sconsigliate:
Sfavorevole per viaggiare; contenziosi; affrontare i nemici; attività che richiedono un'azione rapida e veloce in generale; speculazione e gioco d'azzardo; prestare denaro; troppo movimento o sforzo fisico.
Revati è una delle nakshatra più piacevoli e benevole, è estremamente fortunata e questo la aiuta a vedere la vita sotto una luce positiva. È l'eterna ottimista e rimane completamente impassibile anche di fronte a grandi battute d'arresto. Ha una fiducia innata nella divina provvidenza, ma a volte tende a fare troppo affidamento sulle sue convinzioni che non sempre sono reali. È necessaria una certa influenza di Saturno per dare un fondamento realistico a questa nakshatra.
Questa è la nakshatra del sognatore. Molti nativi con una Revati prominente tendono a vivere in universi di loro creazione. È un caso di Maya all'interno di Maya, che non è molto favorevole all'illuminazione. La cosa migliore che i nativi di Revati possono fare è vedere le cose come sono.
Le persone Revati sono sempre di supporto agli altri e poiché si raccoglie ciò che si semina, spesso anche loro vengono sostenute, infatti ricevono sempre supporto quando ne hanno più bisogno.
Revati può essere vista come l'apice della civiltà. I suoi nativi sono infatti raffinati, sofisticati, curati e hanno un comportamento civile.
I nativi Revati sembrano avere piacevoli personalità sociali e di solito sono benvoluti all'interno della loro sfera sociale. Sono ottimi padroni di casa e le loro amicizie durano a lungo grazie alla loro natura responsabile. Sono molto comprensivi nei confronti dei problemi degli altri e amano essere utili a quante più persone possibile. Tuttavia, a volte si caricano sulle spalle i problemi di troppe persone e, di conseguenza, possono esaurirsi mentalmente, emotivamente o fisicamente.
Sono sempre dolci ed educati nella conversazione e maligni solo se feriti o gelosi. Revati è una delle nakshatra più sensibili e quindi ha la tendenza a soffrire molto facilmente. Sono spesso buoni consiglieri e hanno un talento per risolvere i problemi delle persone o mostrare loro la strada giusta.
Revati in realtà non ha il senso dei limiti e quindi è molto facile che faccia troppo di qualsiasi cosa. Mentre le anime più evolute imparano a mantenersi in uno stato di osservatori, le anime più giovani e meno evolute tendono ad immergersi completamente nel maya della vita.
È la più affascinante e incantevole tra tutte le nakhatra e il suo fascino sta nel catturare completamente l'attenzione di un'altra persona tanto che questa può sentire che non esiste nient'altro se non loro due.
Tra le nakshatra, Revati ha la più forte capacità di lanciare illusioni, ma allo stesso tempo, nel suo aspetto inferiore, può essere altrettanto facilmente catturata dalle illusioni stesse.
Revati è la più astuta e intelligente tra le nakshatra. È un camaleonte che può recitare qualsiasi parte in un dato momento. Poiché è l'ultima nakshatra, ha la capacità di comprendere e persino imitare le energie di ogni altra nakshatra. La sua parola chiave più importante è "sommatoria". È l'unica nakshatra completa, nel senso che contiene tutta la saggezza e la conoscenza esistenti e quindi è molto difficile etichettarla, stereotiparla o mettere in una scatola la sua natura e le sue azioni.
Attività di Buon Auspicio:
Attività commerciali e rapporti finanziari; scambio di merci; buono per il matrimonio e l'attività sessuale; riti religiosi; tutti i tipi di viaggio; buono per trattare le pietre preziose (indossarle per la prima volta ecc.); acquisto di automobili, case e altri beni di valore; attività creative come musica, teatro ecc.; buono per opere caritatevoli e di beneficenza; apprendimento, soprattutto spirituale o occulto; guarigione e trattamento di malattie; riposo e rilassamento; buono per attività ricreative come il giardinaggio; buono per dare gli ultimi ritocchi alle cose.
Attività Sconsigliate:
Gli ultimi due quarti di questa nakshatra dovrebbero essere evitati per iniziare qualsiasi cosa.
Tutte le attività che richiedono asprezza e audacia dovrebbero essere evitate. Non va bene per superare difficoltà, ostacoli, inimicizie o calamità; non va bene per interventi invasivi; non va bene per attività faticose di qualsiasi tipo.