Mi piace parlare dei pianeti, dei segni e delle case in termini di “cosa, come e dove”.
I pianeti rappresentano il tipo di energia che ci influenza (cosa), i segni rappresentano come questa energia agisce, come se fossero dei filtri attraverso i quali passa l'energia dei pianeti (come) e le case sono gli ambiti d'azione, i settori della vita in cui si muovono queste energie (dove).
Per esempio, Marte in Ariete è ben diverso da Marte in Cancro. Nel primo caso le energie del pianeta sono rafforzate da un segno focoso e impulsivo, mentre nel secondo caso sono frenate da un segno d’acqua, andando quindi a giocare più in difesa che in attacco. Guardando poi in quale casa tutto ciò avviene, si intuisce in quale settore della propria vita andremo a sperimentare questo tipo di energia con questo tipo di “filtro”.
Segno di Fuoco, cardinale, maschile. Il pianeta dominante è Marte e la parte del corpo che governa è la testa. La chiave dell'influenza di questo segno è l'energia nascente.
L'Ariete è un innovatore, audace, energico e ambizioso. Ha un innato spirito di iniziativa che è uno degli ingredienti della vera leadership. L'Ariete può infiammare gli altri ispirandoli con entusiasmo a seguirlo in un'avventura… peccato che poi si stufi in fretta e perda interesse.
Ha bisogno di un tipo di lavoro che ogni giorno porti nuove sfide, nuove opportunità di iniziare qualcosa con ardente entusiasmo. Non conosce il significato della parola pazienza, ma ha bisogno di imparare il controllo. Tende a muoversi nel qui e ora, nel bene e nel male.
Se non riesce a controllare le proprie energie può diventare prepotente, impulsivo, litigioso e dittatoriale.
L'Ariete è sicuramente coraggioso, ha spirito competitivo e ha la tendenza a mettere se stesso al primo posto (ego-riferito). Ha un ottimismo incrollabile e non ama prendere ordini.
Potrebbe mancare di tatto e diplomazia, ma sicuramente è trasparente, sincero e non sa cosa sia la malizia. In amicizia è generoso e pronto ad aiutare qualcuno che ne ha bisogno, ma vuole che le sue buone azioni vengano riconosciute.
Segno di Terra, fisso e femminile. Il pianeta dominante è Venere e la parte del corpo che governa è il collo e la gola. La chiave dell'influenza di questo segno è l'energia del sostentamento.
La caratteristica distintiva di questo segno è la tenace perseveranza. Non ama ciò che è imprevedibile, di conseguenza tende a controllare il suo mondo e il suo ambiente. La sicurezza è fondamentale per il Toro, soprattutto a livello materiale. Non ama i cambiamenti.
Ha maniere gentili e amichevoli, è lento nell’avviare le cose (potrebbe covare pazientemente un progetto per anni, senza che gli altri se ne accorgano, prima di portarlo alla luce), ma una volta avviate vengono portate a compimento, cascasse il mondo… Chiunque cerchi di indurlo ad un passo più veloce di quello che ritiene necessario per sviluppare un'idea, lo troverà irremovibile.
Il Toro ama la quiete, si arrabbia difficilmente perché ha una pazienza infinita, ma quando si arrabbia è meglio allontanarsi in fretta.
Quello che dovrebbe imparare è la Fede: lasciare andare il bisogno di controllo, per affidarsi ai piani dell’Universo.
Il Toro, in quanto segno di Venere, ha un’eccezionale abilità creativa e ama i piaceri della vita. Ha la tendenza ad essere autoindulgente e persino pigro, nonostante abbia una grande riserva di energia.
Segno d’Aria, mobile e maschile. Il pianeta dominante è Mercurio e le parti del corpo che governa sono le braccia e le mani. La chiave dell'influenza di questo segno è il suo interesse per le proprie idee sulle cose.
Questo segno è più facilmente incline alla arguzia e all'ingegnosità che alla saggezza e alla comprensione. E’ intelligente, ben informato e con una parlantina persuasiva, ma è così innamorato delle sue idee che potrebbe non essere sufficientemente sensibile alle necessità altrui.
Quando i Gemelli riescono a indirizzare e controllare positivamente la loro predisposizione al mentale, possono sviluppare una genialità creativa di alto livello; se non ci riescono le teorie rimarranno astratte e avranno la tendenza a parlare piuttosto che ad agire.
I Gemelli alternano stati d'animo di focoso entusiasmo ad altri di tiepido disinteresse; l'incostanza e l'inaffidabilità sono loro caratteristiche.
La loro natura a due facce può anche portare a versatilità, adattabilità e grande acume di pensiero, oltre alla capacità di vedere molti aspetti diversi di uno stesso argomento.
I Gemelli tendono a concettualizzare anche l'amore, infatti possono risultare un po' freddini.
Sono veloci, brillanti, comunicatori nati, inquieti, superficiali, molto curiosi e disperdono le loro energie in mille progetti (che raramente prendono forma).
Segno d’Acqua, cardinale, femminile. Il pianeta dominante è la Luna e la parte del corpo che governa è il petto. La chiave dell'influenza di questo segno è il desiderio di attrarre le cose verso un centro profondamente personale.
Una delle caratteristiche principali di questo segno è il bisogno di sicurezza, soprattutto quella emotiva. Il Cancro cerca di tirare a sé tutto ciò che lo fa sentire sicuro (cose, persone, situazioni…).
Infatti può diventare particolarmente possessivo e accumulatore.
È un segno ricettivo, sensibile, ricco di immaginazione, empatico ed emotivo. Possiede una mente dinamica e intuitiva oltre ad una memoria formidabile. E’ il segno della casa e della vita familiare e preferisce situazioni più intime a quelle più mondane.
Essendo dominato dalla Luna va da sé che sia un segno lunatico. Ha una scorza durissima, difficile da penetrare, proprio perché deve proteggere un cuore molto sensibile, ma una volta entrati nelle sue grazie è altrettanto difficile uscirne.
Il Cancro è estremamente leale, se riesce a spostare l'attenzione da sé può accudire gli altri come una madre e se offeso non replica direttamente, ma preferisce mettere il broncio.
Se riesce a trasformare il suo “egoismo personale” in “egoismo collettivo”, diventa un porto sicuro per gli altri, facendoli sentire accuditi e protetti e dando loro le attenzioni materne di cui è capace.
Segno di Fuoco, fisso, maschile. Il pianeta dominante è il Sole e le parti del corpo che governa sono la colonna vertebrale, il plesso solare e il cuore (nell’Astrologia Indiana a volte si trova il cuore associato al Cancro e lo stomaco al Leone). La chiave dell'influenza di questo segno è un forte senso del valore personale, dell’autorità personale.
Come il Sole è al centro del sistema solare, così il Leone tende a essere al centro del suo mondo, ha un forte senso del sé, carattere e volontà.
È un ottimo leader e il suo modo di comandare è calmo e autoritario. Questo segno è particolarmente generoso, si concentra più sul dare che sul ricevere, ma spesso desidera riconoscimento, gratitudine e approvazione. Gli piacciono le azioni teatrali, le ostentazioni e può essere decisamente egocentrico.
Il Leone irradia naturalmente energia e magnetismo, è sensibile alle lusinghe , è orgoglioso, ambizioso, ma non spietato, ama dare consigli e dire agli altri come gestire la propria vita.
Se fallisce può cadere in depressione perché ha degli standard molto elevati e lo stesso avviene se non riceve le attenzioni e le approvazioni di cui ha bisogno.
Le caratteristiche che dovrebbe sviluppare sono: la capacità di ascoltare veramente e quella di ricevere.
Segno di Terra, mutevole e femminile. Il pianeta dominante è Mercurio e le parti del corpo che governa sono il sistema nervoso e l’intestino. La chiave dell'influenza di questo segno è la discriminazione.
La discriminazione, cioè la capacità di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato, la verità dall'errore, nella Vergine potrebbe tradursi in una semplice analisi logica che porta a perdersi in infiniti dettagli fino ad una vera e propria pignoleria, oppure, se usata con distacco può portare a saggezza e a conoscere la verità.
La Vergine è portata per qualsiasi lavoro che richieda attenzione ai dettagli minuziosi, ama le regole, le procedure e l'esistenza ordinata. Il problema è che rischia di vedere l'albero, ma perde di vista la foresta. La sua intelligenza è eccezionale e la sua conoscenza ha un aspetto più pratico che teorico. Per la Vergine la salute è importante e a volte tende all'ipocondria.
La discriminazione e l'analisi sono le sue armi, ma per lei è più facile usarle con gli altri che non con sé stessa, con il rischio di diventare ipercritica e di dare consigli non richiesti.
Se riesce ad indirizzare il suo senso critico verso di sé, può aiutare gli altri con l’esempio.
Le caratteristiche che dovrebbe sviluppare sono: uno spirito di non coinvolgimento dell’ego e una calma profonda.
Segno d’Aria, cardinale e maschile. Il pianeta dominante è Venere e le parti del corpo che governa sono la zona lombare, il sedere e i reni. La chiave dell'influenza di questo segno è la ricerca da parte dell’ego di un'armonia interiore.
Il segno della Bilancia è alla costante ricerca di equilibrio, partendo da quella esteriore, per arrivare a quella interiore. Non ama le tensioni e i conflitti e proprio il desiderio di fare la scelta giusta può portarlo ad essere indeciso e anche un po' ansioso. È diplomatico e altruista, ma sempre nell'ottica di ottenere armonia per sé.
La Bilancia è un'ottima ascoltatrice e riesce a far sentire gli altri a proprio agio, è amante del bello e per questo potrebbe avere la tendenza a giudicare le apparenze. È il segno della cooperazione e le relazioni sono fondamentali. Preferisce le persone con umore costante, stabili ed equilibrate.
L'unica cosa che potrebbe far arrabbiare una bilancia è l'ingiustizia, sia rivolta verso di sé che rivolta verso gli altri.
È un segno idealista, romantico, sensibile e affascinante, ma a volte anche narcisista, autoindulgente e frivolo.
Potrebbe cambiare idea a seconda di dove tira il vento e potrebbe balzare da un estremo all'altro (da un piatto all’altro della bilancia) nel tentativo di trovare un equilibrio.
Può sintonizzarsi con l'amore della verità e in tal modo imparare rapidamente a trascendere il mondo.
Segno d’Acqua, fisso, femminile. Il pianeta dominante è Marte e le parti del corpo che governa sono gli organi sessuali. La chiave dell'influenza di questo segno è il potere nascosto.
La parola chiave per il segno dello scorpione probabilmente è “intensità”. Tende a fare qualsiasi cosa mettendoci tutto se stesso, è ostinato, magnetico, emotivo, profondo, ma soprattutto inflessibile.
Il suo mondo è più interiore che esteriore e riesce a nascondere benissimo i suoi pensieri, le sue emozioni e i suoi piani. Il suo potere interiore è enorme, ma può portare sia verso la creatività sia verso la distruzione, di sé e degli altri. Per questo l'altra parola importante per lo Scorpione è “controllo”. Man mano però che uno Scorpione si dirige verso l'autodisciplina, potrebbe diventare duro nei confronti degli altri, pensando di fare il loro bene trattandoli come tratta se stesso.
Questo segno è estremamente leale, diffidente, misterioso, capace di passioni profonde, ha buona capacità di ricerca e di indagine, ama esplorare le profondità della mente e può avere un interesse nell'occulto.
Quando non controlla le sue energie può essere incline al vizio, alla perversione e può diventare violento, mentre quando riesce a controllarle ottiene una profondità di visione e la trascendenza necessaria per soggiogare l’ego.
Segno di Fuoco, mutevole, maschile. Il pianeta dominante è Giove e le parti del corpo che governa sono i fianchi e le cosce . La chiave dell'influenza di questo segno è l’aspirazione verso l’alto (l'infinita ricerca da parte dell'anima della consapevolezza universale).
Il Sagittario ha una naturale propensione all'espansione della consapevolezza verso la coscienza cosmica, ma se interviene l’ego, questo può condurlo ad imporre i suoi valori a chiunque incontri, ad essere troppo convenzionale, troppo conforme alla legge ed eccessivamente moralista, preso spesso da qualche idea dogmatica.
È un segno gioioso, ha una notevole capacità di entusiasmarsi, è dinamico, amante della natura, della vita all’aperto, dello sport, magari non brilla per il suo tatto, però è estremamente diretto, onesto e sincero.
Il Sagittario è un segno fortunato, allegro, ottimista, indipendente, uno spirito libero e adora i costanti cambiamenti di scenario.
Gli piace socializzare e ha molti amici, è generoso, ama la sua libertà, ma anche quella degli altri. Ha energia sufficiente per fare mille cose contemporaneamente, ma quella che manca è la costanza perché tende ad annoiarsi in fretta; la pazienza non è il suo forte.
Se impara a concentrare l'energia della sua esuberanza in un unico raggio d'aspirazione, l'entusiasmo può diventare un canale puro per la gioia divina e un sentiero verso di essa.
Segno di Terra, cardinale e femminile. Il pianeta dominante è Saturno e le parti del corpo che governa sono le ossa e le ginocchia. La chiave dell'influenza di questo segno è la Concentrazione (il potere di risvegliare nell’ego il desiderio di mettere a fuoco la realtà in modo nitido e impersonale).
Il Capricorno ha un acuto senso della realtà, che a seconda del suo livello di maturità spirituale può oscillare da un cinismo superficiale alla saggezza più profonda. Può quindi essere un materialista pratico, egoista e ancorato alla terra o raggiungere le vette della saggezza Divina.
È serio, autoritario, opportunista, resistente, ambizioso, onesto, rigoroso, costante, paziente, affidabile, freddo, frugale, ma con un senso dell'umorismo affascinante che nessuno si aspetta da lui. Riesce ad essere realista perché non si fa fuorviare da sentimentalismi.
Il Capricorno è un ottimo organizzatore e pianificatore proprio perché ha una spiccata percezione del valore del tempo. Quando dà la sua parola, la mantieni cascasse il mondo, e quando affronta un compito lo porta sempre a termine.
Non si butta mai alla cieca, invece fa ricerca, esamina tutti i dettagli e solo allora, con una comprensione completa, inizierà a muoversi. Può comportarsi piuttosto male con chi lo ostacola, ha un grande senso dell'orgoglio e non perdona nessuno che lo sminuisca o lo offenda però, d'altro canto, restituisce sempre i favori che riceve.
Segno d’Aria, fisso e maschile. Il pianeta dominante è Saturno e le parti del corpo che governa sono gli stinchi e le caviglie. La chiave dell'influenza di questo segno è la consapevolezza della fondamentale esattezza della legge universale e un corrispondente desiderio di armonizzare ogni cosa con quella legge.
L'Acquario è il segno dei paradossi: può essere allo stesso tempo socievole oppure solitario, in preda alla disperazione cronica oppure interiormente saldo nella fede, dogmatico oppure di ampie vedute, progressista oppure chiuso alle nuove idee, filantropo oppure impersonale.
Ha un forte senso del dovere verso la sua visione astratta della verità e verso l'armonizzare le persone e le cose con quella visione: questo lo può portare verso l'alto, cioè verso un amore umanitario o verso il basso, cioè verso un'intromissione negli affari altrui.
È il segno dei progressisti, degli innovatori, e dell'originalità. È ostinato e inflessibile, rifiuta i compromessi e tende ad ignorare allegramente le opinioni degli altri.
Nei suoi giudizi è obiettivo, perché non lascia che le emozioni si frappongono. È talmente innamorato delle sue idee e dei suoi ideali che se qualcuno non è d'accordo lo prende come un attacco personale. Ha il dono di capire la gente ed è pieno di amici perché farebbe qualsiasi cosa per essere d'aiuto, anche se non lascia mai che l'altra persona diventi dipendente da lui.
L'Acquario è gentile, altruista, alla mano, ragionevole, mai meschino e crede nell'idea di vivere e lasciar vivere.
Segno d’Acqua, mobile, femminile. Il pianeta dominante è Giove e le parti del corpo che governa sono i piedi. La chiave dell'influenza di questo segno è l'empatia universale.
Se i Pesci incoraggiano le loro energie interiori a fluire verso l'alto, la loro empatia si amplierà divenendo Amore Cosmico. Se, al contrario, consentono loro di fluire verso il basso, l'empatia si esprimerà sotto forma di una natura sognante che preferisce l'esperienza immaginaria a quella effettiva e che potrebbe anche nutrire i propri sogni con le droghe o l'alcol.
Proprio grazie alla loro innata comprensione degli altri, i pesci sono abili nel controllarli senza che neanche se ne accorgano. Sono anche in grado di resistere in silenzio ad intense sofferenze, prima di decidere di andarsene. Imparare a dire no può essere uno sforzo che richiede una vita intera.
Questo segno è ricettivo, intuitivo ed emotivo, fantasioso, sensuale, ottimista, adattabile e molto volubile. È un segno fortemente spirituale che vede la sua missione nell'aiutare gli altri.
È dotato di poco senso pratico e tende ad un eccesso di autoindulgenza, pigrizia e confusione.
I Pesci amano influenzare gli altri, ma sono essi stessi facilmente influenzabili e possono essere vulnerabili o impressionabili. Possono diventare facilmente dipendenti o rendere gli altri dipendenti da loro. Quando sono frustrati, cadono spesso nell'autocommiserazione.