I 4 Elementi
Una delle prime cose che osservo in una mappa è l’Elemento Dominante (se c’è) perché è come se desse la tonalità di fondo a tutto il “quadro”. Anche la mancanza o la carenza di un elemento dà informazioni importanti sulla persona e ci dice ciò che probabilmente cercherà al di fuori di sé per equilibrarsi (almeno finché non è in grado di svilupparla lavorando su di sé).
I segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) mostrano forte volontà, ambizione, determinazione, discriminazione, intuizione e mente critica, oltre ad essere energici, attivi ed entusiasti.
Le persone con molti pianeti in segni di fuoco cercano spesso il potere, sono più concentrati su di sé e sulla propria personalità piuttosto che sullo scambio con gli altri. Amano essere popolari, ma per poter dominare, non per essere allo stesso piano degli altri. Il loro principale campo di attività è sul piano della volontà. I segni di fuoco danno il bisogno di sviluppare vera indipendenza, chiarezza e comprensione.
Sul piano superiore, danno indipendenza ed intuito, una buona capacità di giudizio e valori elevati. I tipi “fuoco” riescono a penetrare nelle cose e a comprendere l'energia sottostante, la motivazione o la forza che vi sta dietro. I segni di fuoco danno capacità di comando, intrepida impulsività, onestà, schiettezza ed estroversione.
Sul piano inferiore, possono rendere distruttivi, impazienti e impulsivi. La volontà potrà scontrarsi con quella altrui e portare a discussioni e conflitti. Possono rendere vanitosi, orgogliosi e superbi.
Se in una carta manca l'elemento fuoco, la persona avrà forse difficoltà a mantenere in pratica le idee. Tende a non promuoversi in modo aggressivo e potrebbe aspettare di essere motivato da circostanze esterne e da altre persone.
I segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno) mostrano un forte senso della forma, dell'ordine e della praticità; essi cercano una manifestazione o un'espressione materiale. In generale indicano un forte legame o un forte lavoro da fare con il corpo, la terra o la materia fisica. Essi ci trattengono nel regno dei sensi e ci chiedono di usarli in maniera chiara, ci chiedono di sviluppare il dominio del corpo.
Sul piano più alto, i pianeti collocati in segni di terra, possono darci la capacità di realizzare le nostre potenzialità interiori nel mondo materiale, di vedere le cose come sono (si trovano per esempio nelle carte di Anime Antiche che hanno un forte rapporto con le culture tradizionali).
Sul piano inferiore, possono legarci al mondo materiale o al corpo e gettare un'ombra su di noi.
I pianeti ben collocati nei segni di terra donano efficienza pratica, purezza fisica, capacità di lavorare, stabilità, pazienza e costanza. I pianeti mal collocati nei segni di terra ci costringono, ci bloccano e ci tengono legati al lato più duro della vita.
Se in una carta manca l'elemento terra la persona probabilmente ha poco senso pratico e avrà problemi a gestire il denaro. Potrebbe mancare della capacità di lavorare duro e avere una tendenza a divenire impaziente se i risultati ci mettono troppo tempo ad arrivare.
I segni d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) esprimono mobilità e facilità al cambiamento, in genere più sul piano mentale. Gli individui con pianeti in segni d'aria sono spesso tipi intellettuali o perlomeno mentali, cercano la comunicazione e la realizzazione di idee e ideali; di solito amano la conoscenza.
Indicano un grosso lavoro da fare nel campo del pensiero e della comunicazione. Cercano di ascendere, ma potrebbero non avere le basi per farlo perché le loro energie possono venire disperse o sparpagliate.
Su un piano più elevato, i segni d'aria alimentano l'idealismo, l'aspirazione e il desiderio profondo di trascendere questo mondo. Su un piano inferiore, possono far rimanere confusi e destabilizzati, poco intenzionati ad affrontare i fatti propri e della vita.
I pianeti ben collocati nei segni d'aria danno una visione globale delle cose, equilibrio e sensibilità. I pianeti mal collocati nei segni d'aria disperdono la loro energia e mostrano agitazione, incertezza, mancanza di stabilità e possono causare problemi mentali o nervosi
Se in una carta manca l'elemento aria la persona potrebbe avere difficoltà ad esprimere esattamente quello che vuole dire. Potrebbero esserci incomprensioni o equivoci nella comunicazione e probabilmente non sarà interessata a idee astratte o a ricerche intellettuali.
I segni d’Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) portano le loro energie planetarie nel regno dei sentimenti e delle emozioni e spesso danno amore, affetto e attaccamento. Possono essere istintivi o fortemente intuitivi e possono indicare un grosso lavoro da fare sul piano del sentimento, con la nostra psicologia e con i rapporti umani.
Mostrano che la nostra soddisfazione verrà soprattutto dalle relazioni, sia familiari che di amicizia, dal riconoscimento sociale o anche da relazioni spirituali. Coloro che hanno molti pianeti in segni d'acqua sono, in genere, circondati da numerose persone, possono trovare difficile creare confini tra loro e gli altri e mancare quindi di chiarezza.
Su un piano superiore i segni d'acqua donano saggezza, fede, devozione e compassione. Su un piano inferiore portano sentimentalismo, avidità e attaccamento.
I pianeti ben collocati in segni d'acqua donano sentimenti positivi, empatia, immaginazione, amore e creatività. I pianeti mal collocati generano una profonda inquietudine emotiva, stagnazione e segretezza
Se nella carta manca l'elemento acqua, la persona probabilmente non ha molta sensibilità verso i sentimenti degli altri. Potrebbe essere egocentrica o egoista e potrebbe anche avere difficoltà ad esprimere le emozioni e tenere i sentimenti dentro di sé.
Le 3 Qualità
Ogni Segno è caratterizzato da una delle tre Qualità che sono quella “Cardinale”, quella “Fissa” e quella “Mobile” (o Mutevole). Queste Qualità si riferiscono al modo in cui dirigiamo le nostre energie nella vita e si riflette spesso nella natura del carattere, per questo, prima di iniziare ad inoltrarmi nello studio del Tema (sia Natale che Annuale), cerco di dar loro un'occhiata per farmi un’idea di quello che chiamo "l'Aspetto Generale", nel quale includo anche la Distribuzione dei pianeti nel grafico, gli Elementi, le Decadi, i Chakra etc...
I segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno) mostrano la fase guida, attiva, dinamica, iniziale del loro rispettivo elemento. La qualità Cardinale corrisponde in genere al Rajas: è il principio del movimento, dona impulso, direzione ed espressione, ma può provocare impazienza, inquietudine, agitazione e un'azione troppo energica o troppo frequente.
I tipi Cardinali sono individui d'azione. Sono positivi, espressivi, estroversi ed hanno un grande senso del conseguire e realizzare. Sono volitivi, aggressivi, impulsivi, dinamici e spesso riescono come leader. Possono compiere molte cose e spesso ottengono ciò che desiderano, ma possono avere scarsa sensibilità o essere incapaci di riflettere adeguatamente su se stessi o le proprie mete. Possono imporsi agli altri e ferirli lungo il cammino o perlomeno non essere sensibili ai sentimenti altrui. Come anime possono trovarsi all'inizio di una nuova fase di manifestazione.
I tipi Cardinali hanno bisogno di sviluppare più sensibilità, flessibilità, pazienza e introspezione, di acquisire maggiore coerenza e stabilità. Devono essere sicuri che ciò verso cui dirigono la propria volontà rispecchi la loro volontà ed aspirazione più profonda, così da non rimanere intrappolati nell'azione fine a se stessa. Se riescono in questo, anche la loro capacità di sviluppo interiore può essere molto elevata.
Se invece la qualità Cardinale è carente, la persona può mancare di iniziativa e far fatica ad iniziare nuovi progetti.
I segni Fissi (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) indicano una condizione statica, stabile, formale o permanente del loro elemento. La qualità Fissa corrisponde in genere al Tamas; è la condizione della forma o della sostanza; dona continuità e coerenza, ma può dare origine ad inerzia, resistenza e stagnazione.
I tipi Fissi amano continuare, conservare e sostenere le cose. Sono solidi, stabili, determinati e spesso non amano modificare le proprie opinioni o mettersi in discussione. Sono coerenti, hanno una fede forte e non oscillano nelle loro convinzioni.
Possono essere come una roccia che non si fa smuovere dalle cose o anche ostinati, rigidi ed incapaci di accettare o perfino riconoscere un altro punto di vista diverso da loro o un altro modo di fare le cose. Sono spesso possessivi e possono accumulare molto nella vita, trovando difficile lasciar andare.
Quando molto evolute, sono anime che si attengono alla verità e dotate di grande fede. Quando meno evolute, possono essere insensibili, attaccate o resistenti. Cambiano lentamente, ma ciò che modificano durerà. Talvolta sono riflessivi, ma approfondiscono più le idee che già hanno piuttosto che svilupparne di nuove.
I tipi Fissi hanno bisogno di sviluppare l’iniziativa e intraprendere cose nuove, soprattutto nuovi modi di vedere le cose. Nello stesso tempo dovrebbero essere più sensibili, adattabili e aperti.
Se invece la qualità Fissa è carente, la persona può avere poca resistenza o stabilità.
I segni Mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) mostrano la fase transitoria, instabile, malleabile o priva di direzione del loro elemento. La qualità Mobile corrisponde in genere al Sattva: si tratta dello stato sottile, trasformativo o raffinato dell'elemento, che può tuttavia provocare instabilità, ipersensibilità e disgregazione.
I tipi Mobili sono flessibili, adattabili e capaci di fare molte cose. Sono dotati di molti talenti, interessi, curiosità e capacità. tendono ad essere indecisi e possono trovare difficile agire.
Sono spesso tipi mentali che amano pensare, calcolare, preoccuparsi o riflettere, e possono diventare troppo introversi o preoccuparsi eccessivamente di se stessi. Sono spesso agili dal punto di vista fisico, soprattutto da giovani, ma hanno scarsa resistenza. Possono essere molto loquaci o comunicativi, ma non avere nulla di particolare da dire.
Quando molto evoluti, sono dotati di grande sensibilità e comprensione. quando meno evoluti, possono essere incostanti, inaffidabili e nevrotici. I tipi Mobili hanno bisogno di avere più iniziativa, osare di più ed avere più propensione all'azione. Dovrebbero mettere da parte i pensieri e operare attraverso le azioni. Hanno anche bisogno di indipendenza, stabilità, coerenza e pace. Soprattutto dovrebbero imparare a dirigere la loro sensibilità in maniera più cosciente e consapevole.
Se invece la qualità Mobile è carente, la persona può far fatica ad adattarsi.